Starbene

Goditi la prima neve

Non vedi l’ora di infilare gli sci? Ecco 3 mete dove gli impianti sono già aperti e le discese assicurate. E dove non mancano hotel e centri benessere con tanti programmi per ricaricart­i

- di Enrico Maria Corno

1 In Valle d’Aosta PER CHI NON NE HA MAI ABBASTANZA Nel comprensor­io sciistico del Monterosa Ski (visitmonte­rosa.com, lovevda.it) c’è già così tanta neve che l’apertura degli impianti è stata anticipata a metà novembre.

Ma è solo una delle tante ragioni per scegliere questo angolo della Valle d’Aosta prima di Natale: a questa vanno aggiunti gli oltre 100 km di piste con impianti moderni (è appena stata inaugurata la nuova telecabina nel fondovalle di Ayas), il borgo storico di Gressoney, la natura selvaggia di Champorche­r e di Alagna, la favolosa Spa Monterosa Terme di Champoluc.

2 In Alto Adige PER CHI AMA GLI AMBIENTI DA FIABA La distanza aiuta. Il fatto di arrivare a Vipiteno (suedtirol.info), all’estremo nord dell’Italia, lontano da tutto e da tutti, in una valle immersa in una natura fiabesca, garantisce quel relax che chiediamo alla montagna d’inverno. Per chi vuole sciare, i comprensor­i di Racines e Monte Cavallo (dove c’è anche la pista di slittino illuminata più lunga del mondo) sono l’ideale. Chi non ama le discese può seguire i programmi di yoga e meditazion­e sulla neve organizzat­i in tutta la valle. Gli hotel in questa zona, poi, sono dotati di centri benessere di altissimo livello.

3 In Slovenia PER CHI CERCA LA NATURA

Rogla (slovenia.info), non lontana dalla più nota Maribor e a circa 200 km dal confine di Gorizia, permette di vivere un’esperienza alternativ­a di neve e benessere. Se da un lato trovi una dozzina di impianti di risalita (con anche diverse piste facili), dall’altro puoi godere della cultura del benessere di questa zona nel Centro Wellness Natura, dove tutti i trattament­i sono praticati con erbe, essenze e oli naturali tratti dalla foresta che circonda la struttura. La neve qui non è poi mai un problema, perché ne cadono in media 5 metri ogni inverno.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy