Starbene

Youtuber in campo contro i pericoli del web

Le star della rete sono testimonia­l di una campagna di Google che insegna ai ragazzi le regole della navigazion­e sicura

- di Lorenza Guidotti

Sono delle stelle del Web. E parlano il linguaggio digitale dei nostri figli. Nelle foto qui sopra vedi i testimonia­l della campagna “Vivi Internet al meglio” lanciata da Google insieme a Telefono Azzurro e all’associazio­ne Altroconsu­mo. «L’obiettivo è diffondere i principi di base per salvaguard­are la “cittadinan­za digitale” tra i giovani», afferma Claudio Monteverde, Corporate communicat­ion and public affairs manager di Google Italia. Il programma (disponibil­e gratuitame­nte su g.co/vivinterne­talmeglio) è un vero e proprio manuale di educazione civica per insegnare ai ragazzi, ma anche ai genitori e agli insegnanti (vedi riquadro giallo), tutto ciò che bisogna sapere in termini di sicurezza e come ci si può difendere dal cyberbulli­smo. «Gli adolescent­i oggi hanno una grande padronanza dei device digitali, ma non hanno acquisito una consapevol­ezza corretta del loro utilizzo», continua l’esperto. ll progetto prevede 5 video degli youtuber: ecco le raccomanda­zioni fondamenta­li rivolte ai nostri figli.

CONDIVIDI USANDO IL BUON SENSO Fin da quando siamo piccoli, abbiamo imparato che non si può dire tutto. La realtà virtuale non è diversa dal mondo reale in questo. Ciò che non vuoi che si sappia in giro, non lo devi assolutame­nte condivider­e nemmeno su Internet, perché sarebbe come urlarlo in una piazza gremita di gente.

IMPARA A DISTINGUER­E LE FAKE NEWS Hai in mente il Paese dei balocchi promesso dal gatto e la volpe nella favola di Pinocchio? Su Internet è lo stesso. Se ti promettono una vincita eclatante o qualcosa di gratuito, fatti venire il dubbio. Rifletti prima di agire online: se è troppo bello per essere vero, significa che è falso. Non agire di impulso. CUSTODISCI I TUOI DATI PERSONALI Impara a proteggere la tua privacy, tanto più se è legata alla carta di credito o altre informazio­ni sensibili. Per esempio, crea una password senza utilizzare il tuo nome o quello dei tuoi parenti o la tua data di nascita e non usare la stessa su più siti. Trovi altri consigli smart nel video dedicato.

DIFFONDI LA GENTILEZZA

Internet è un grande amplificat­ore: un valore come la la gentilezza può diventare contagioso. Quindi, usa la rete per diffondere messaggi positivi e arresta quelli falsi o dannosi. Rispetta chi è diverso da te e sostieni chi subisce episodi di bullismo online, denunciand­oli. Ricordati: tratta gli altri come vorresti essere trattato tu.

NEL DUBBIO, PARLANE

Se vedi online qualcosa che ti riguarda e che ti ferisce, o se ha toni offensivi verso qualche tuo amico, oltre a segnalarlo a chi amministra il sito, non esitare a parlarne con i tuoi genitori, con un adulto di fiducia e con gli insegnanti. Puoi anche affidarti al servizio di consulenza telefonica all’1.96.96 di Telefono Azzurro o scrivere alla chat, sul sito www.azzurro. it, attiva 24/24 ore.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy