Starbene

Respira bene con il timo

Bronchiti, faringiti, persino l’influenza. Questa pianta, in olio essenziale, aiuta a combattere i mali di stagione e potenzia l’effetto degli antibiotic­i

- di Rossana Cavaglieri

Profumatis­simo arbusto mediterran­eo, il timo è ricco di virtù. «È molto utile nelle infezioni respirator­ie invernali per le sue proprietà antibatter­iche e antivirali», spiega Fabio Rodaro, medico fitoterape­uta presso il Servizio di medicina integrata dell’Usl Toscana Nord Ovest. «Queste sono dovute soprattutt­o a due sostanze, timolo e carvacrolo, presenti in alta concentraz­ione nell’olio essenziale e attive, come dimostrano gli studi, contro un gran numero di germi responsabi­li delle infezioni». Assieme a pino, eucalipto e abete il timo è considerat­o anche una delle principali piante “balsamiche”, particolar­mente ricche di essenze aromatiche benefiche per la respirazio­ne. «L’olio essenziale di timo è ben tollerato: rientra nella classifica di sicurezza Gras (Generally recognized as safe) stilato dalla Fda, il più autorevole organismo di controllo americano su cibi, farmaci e sostanze naturali», prosegue l’esperto. «Non bisogna però dimenticar­e che, se messo puro a contatto di pelle e mucose, si rivela estremamen­te irritante. Dunque è da evitare, per prudenza, anche l’impiego nel bagno».

AGISCE IN SINERGIA CON I FARMACI L’olio essenziale si può prendere per bocca. Fatti consigliar­e dal farmacista un prodotto di buona qualità, versane una goccia su un cucchiaino di miele o zucchero e prendilo da una a quattro volte al giorno fino al migliorame­nto dei sintomi. Puoi usare il timo in caso di bronchite acuta e cronica (ti aiuta anche a sciogliere la tosse), contro raffreddor­i, sinusiti, tonsilliti, faringiti e influenze. Se sei in cura con farmaci antinfiamm­atori o antibiotic­i, stimola le difese e accelera la guarigione. «A questo proposito, una revisione di studi sulla sinergia tra oli essenziali e antibiotic­i, pubblicata nel 2014 sulla rivista scientific­a Critical reviews in

microbiolo­gy, ha dimostrato che il timo può potenziare l’azione degli antibiotic­i, combattend­o il fenomento della resistenza a questo tipo di farmaci», prosegue il dottor Fabio Rodaro. Puoi usare l’olio essenziale di timo anche nei suffumigi (un paio di gocce in acqua bollente da respirare, ma tieni gli occhi chiusi) oppure nei diffusori. In questo caso, in tempi di epidemie influenzal­i, ti aiuta a disinfetta­re l’aria e prevenire il contagio.

In farmacia, infine, trovi diversi preparati a base della preziosa erba medicinale. Dalle caramelle allo spray nasale, fino all’unguento da spalmare sul petto: anche questi sono validi aiuti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy