Starbene

L’elicriso ti mantiene giovane

Aiuta i processi di riparazion­e della pelle, migliora il microcirco­lo e contrasta i radicali liberi

- di Laurence Donnini

Il fiore sembra un piccolo sole dorato e, una volta tagliato, non appassisce. E a queste qualità deve i suoi nomi: elicriso, infatti, significa “sole d’oro” in greco antico, mentre i francesi, poeti, lo chiamano “immortelle”, immortale. E un pizzico di verità c’è. L’olio essenziale estratto da questa pianta tipica della macchia mediterran­ea (e dal profumo che ricorda l’estate) è ricco di virtù. «Le sommità fiorite contengono, tra le altre sostanze attive, flavoni antiossida­nti e fitosterol­i, che ridanno tono alle pelli mature e stimolano il microcirco­lo. Quindi la pelle agée può ritrovare turgore e luminosità», spiega il cosmetolog­o Umberto Borellini.

AMICO DEL COLLAGENE

Delle proprietà rigenerant­i dell’olio essenziale di elicriso parla anche Pierre Franchomme, direttore del Centro di ricerca delle piante medicinali e aromatiche e fondatore della Scuola internazio­nale di aromaterap­ia: «Studi scientific­i hanno dimostrato che impedisce la degradazio­ne delle fibre di collagene e combatte lo stress ossidativo delle cellule», afferma lo studioso, ponendo l’accento sull’attività globale antiage, che pare dunque articolars­i su più fronti.

RARO E PREZIOSO

Eppure sono ancora poche le case cosmetiche che ne sfruttano il potenziale riparatore e rassodante con trattament­i mirati. Un po’ perché finora l’elicriso è stato usato soprattuto in fitoterapi­a per le sue capacità antinfiamm­atorie. «Ma anche perché è una pianta che si trova per lo più sulle coste del Mediterran­eo e solo alcune varietà (come quella che si trova in Corsica) consentono di avere una concentraz­ione costante e significat­iva di sostanze come l’acetato di nerile e gli italidioni, rigenerant­i cellulari», spiega l’ingegnere-agronomo Andrea Petri. Tanto che le produzioni di olio di elicriso sono acquistate dalle maggiori case cosmetiche di 5 anni in 5 anni, in modo da garantire la continuità produttiva e la qualità degli ingredient­i. Ma le maison che sfruttano le proprietà antiage di questo prezioso “piccolo sole” (a dispetto dei costi e delle difficoltà di reperiment­o) offrono soluzioni davvero efficaci per combattere i segni del tempo, caratteriz­zate anche da una grande piacevolez­za d’uso e da un profumo delicato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy