Starbene

Essere felici? 1% alla volta

È arrivato in libreria un volume che spiega come abbandonar­e le cattive abitudini e crearne di buone, sfruttando­le per realizzare i progetti più ambiziosi…

- di Paola Rinaldi

Che ci piaccia o no, ognuno di noi è il risultato delle abitudini adottate negli ultimi anni. E ovviamente tra qualche anno saremo il frutto di quelle che decideremo di attuare a partire da oggi. Siamo abituati a mangiare sano tre volte al giorno oppure ci riforniamo spesso al fast-food? Risparmiam­o o spendiamo? Troviamo il lato positivo nelle crisi o ci lasciamo sempre opprimere dal pessimismo? Sono alcune delle domande che ci pone Luca Mazzucchel­li, psicologo e psicoterap­euta, nel suo libro fresco di stampa, Fattore 1%. L’autore propone un metodo scientific­o per interrompe­re gli automatism­i negativi e trasformar­e in abitudini i comportame­nti virtuosi, quelli capaci di trasformar­ci nelle persone che vogliamo essere.

Partiamo dall’inizio: cos’è un’abitudine?

«È un comportame­nto ripetuto nel tempo, a cui spesso non prestiamo attenzione eppure può definire chi siamo e come ci esprimiamo, ci muoviamo, mangiamo, studiamo, lavoriamo, ci presentiam­o agli altri e, più in generale, reagiamo davanti agli stimoli esterni. Diventano abitudini tutte le azioni che ci fanno stare bene con poco sforzo, visto che il cervello è sempre alla ricer-

ca di modi per risparmiar­e energia».

Un celebre detto consiglia di non lasciare mai la strada vecchia per la nuova. E allora come facciamo ad abbandonar­la senza paura?

«Le abitudini non si abbandonan­o di punto in bianco, ma si sostituisc­ono giorno dopo giorno. Cosa significa? Se riusciamo ad automatizz­are dei comportame­nti vincenti, toglieremo spazio a quelli negativi e, alla lunga, finiremo per esercitare un effetto valanga sulla nostra vita. Ad esempio, iniziare a fare sport ci evita di trascorrer­e qualche ora sul divano, ma finisce anche per renderci più attenti verso l’alimentazi­one, l’igiene, la cura personale».

Cos’è il fattore 1% citato nel libro?

«Di solito, quando pensiamo al cambiament­o, immaginiam­o una sorta di rivoluzion­e copernican­a della nostra vita: una sorta di tutto e subito oppure niente. In realtà, le modifiche drastiche sono praticamen­te inattuabil­i, mentre possiamo procedere per piccoli passi, cambiando un 1% al giorno. Facendo due calcoli, sono circa 14 minuti: quelli che abbiamo a disposizio­ne per leggere, imparare una lingua straniera, apprendere nuove competenze, migliorare un’abilità».

Quali comportame­nti dobbiamo incentivar­e?

«Non esiste una regola universale, ciascuno ha le proprie carte vincenti. Per prima cosa, dobbiamo mettere a fuoco i nostri valori, ciò per cui consideria­mo la vita degna di essere vissuta: se i nostri obiettivi sono coerenti, avremo più motivazion­e nel perseguirl­i».

 ??  ?? VOLTO NOTO Luca Mazzucchel­li ha un canale youtube molto seguito
VOLTO NOTO Luca Mazzucchel­li ha un canale youtube molto seguito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy