Starbene

«Cambiare il futuro si può. A tavola»

- di Roberta Piazza

Sabrina Giannini non usa mezzi termini per parlare degli inganni dell’industria alimentare. Lo fa forte della sua esperienza, prima a Report (di cui è stata una delle fondatrici) e poi a Indovina chi viene a cena, la trasmissio­ne di Rai 3 sull’impatto dei sistemi alimentari sull’ambiente e sulla salute degli uomini e degli animali (puoi vedere tutte le puntate andate in onda dal 2016 a oggi su raiplay.it/programmi/ indovinach­ivieneacen­a/).

Il suo libro è un j’accuse contro multinazio­nali, politici, esperti prezzolati, ma è anche un invito a continuare a combattere. «Quando leggo sulle confezioni di alcuni prodotti in vendita al supermerca­to “allevato nel rispetto del benessere animale”, “con farina integrale”, “senza olio di palma” rievoco le battaglie vinte nei miei 23 anni di inchieste. Ma la guerra non è terminata. Come andrà a finire dipenderà dalle scelte dei consumator­i. Siamo noi che abbiamo il potere di avviare una vera rivoluzion­e decidendo cosa mettere nel carrello».

Quali sono dunque i cibi da prediliger­e?

«Quelli biologici o, meglio, biodinamic­i, che sono sottoposti ad ancora maggiori controlli. Tutti vengono ottenuti senza ricorrere alla chimica, con vantaggi per l’ambiente e per la nostra salute. Un recente studio francese ha infatti dimostrato che chi mangia sempre alimenti bio si ammala meno di cancro rispetto a chi li consuma saltuariam­ente. Vanno poi preferiti i prodotti di stagione, coltivati in campo aperto e non nelle serre dove, a causa dell’elevata umidità, si fa un esagerato uso di antifungin­i. Infine, sì ai cibi locali. Quelli che vengono da molto lontano (ananas,

banane, caffè) spesso sono trattati con fitormoni, che ne ritardano la maturazion­e, o con conservant­i, per evitare la formazione di muffe».

Ma nel libro parla anche di farsa del made in Italy...

«Perché frequentem­ente è una semplice operazione di marketing, che non fa emergere le differenze tra chi lavora bene e chi no. Una cosa è certa: per non farci ingannare dobbiamo informarci».

 ??  ??
 ??  ?? Sabrina Giannini racconta i suoi 23 anni di inchieste sull’industria alimentare in La rivoluzion­e nel piatto,
Sperling & Kupfer, 17,90 €.
Sabrina Giannini racconta i suoi 23 anni di inchieste sull’industria alimentare in La rivoluzion­e nel piatto, Sperling & Kupfer, 17,90 €.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy