Starbene

Scrub per il cuoio capelluto

Liberano delicatame­nte da cellule morte e polveri inquinanti. Ne abbiamo presi in esame 14, promuovend­one 4. Volta pagina e scopri quali e perché

- di Laurence Donnini

Fino a qualche anno fa li usava soprattutt­o chi soffriva di forfora, ora sono un must have per chi vive in città Ne abbiamo valutati 14, promuovend­one 4.

La formula

«Sono cosmetici che aiutano a rimuovere da chiome e cuoio capelluto smog, polveri e residui che si depositano dando luogo a prurito e desquamazi­one. Alcuni si applicano prima dello shampoo, altri sono anche detergenti Abbiamo scartato le formule con troppi tensioatti­vi (specie se molti schiumogen­i, perché agivano più sulle lunghezze che sulle radici) e pochi emollienti e quelle con parabeni», spiega il cosmetolog­o Umberto Borellini, autore di Tu chiamale, se vuoi, emulsioni (LSWR Edizioni). «Abbiamo preferito gli scrub con granuli biodegrada­bili e delicati, che si sciolgono facilmente, senza intaccare i fusti», dice ancora il cosmetolog­o.

La prova

Abbiamo applicato gli scrub sul capo bagnato seguendo le istruzioni e, a seconda dei casi, abbiamo poi lavato i capelli o applicato il balsamo. I criteri erano praticità d’uso, chiarezza delle spiegazion­i, profumo, rapporto qualità-prezzo, risultato in termini di delicatezz­a sulla cute e lucidità delle chiome dopo l’asciugatur­a.

Il consiglio

«Applica lo scrub una volta alla settimana se vivi in città inquinate, altrimenti 2 volte al mese. Evitalo prima di esporti al sole, specie in alta montagna o in estate. Se perdi i capelli, al cambio di stagione prova un trattament­o riequilibr­ante e riattivant­e il microcirco­lo: effettua lo scrub 3 volte la prima settimana, una volta la seconda, fai una pausa la terza e arriva a uno al mese. Stop in inverno e nuovo ciclo in primavera», dice Mirko Tagliaferr­i, parrucchie­re a Cecina (Livorno).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy