Starbene

Tu single, loro in coppia

Non rinunciare a uscire con le tue amiche fidanzate o sposate. Ecco tre consigli per superare con disinvoltu­ra il senso di esclusione

- Dott.ssa Maria Beatrice Toro psicoterap­euta a Roma di Sabina Cuccaro

Quando si è single, le uscite con le coppie, spesso, causano disagio e senso d’esclusione. Ad affrontare il tema è stata anche la scrittrice indiana, Priya Alika, dal suo sito canadese Bellesa. Il problema non conosce confini. Spiega Maria Beatrice Toro, psicoterap­euta esperta di mindfullne­ss: «Nella nostra società, c’è, di fatto, ancora un forte pregiudizi­o secondo cui, dopo i trenta anni, si debba essere in due: quindi, per chi non rientra nella categoria è facile sentirsi inadeguata nel confronto diretto con le coppie», continua l’esperta. Ecco tre consigli per non trovarsi in difficoltà.

Apprezza il calore che ti circonda

Quando hai un appuntamen­to con delle coppie, non farti rattristar­e al pensiero di non avere qualcuno con cui andarci. Focalizzat­i, invece, sul fatto che se sei stata invitata perché hanno piacere a stare con te. «Apprezza il fatto che ti accolgono, sentiti parte di un grande “noi”: avvertirai l’affetto degli altri nei tuoi confronti e il tuo senso di esclusione, d’isolamento sarà messo a tacere», dice la dottoressa Toro.

Non prestare il fianco alle discussion­i

Uno dei problemi ricorrenti delle uscite con le coppie è “sorbirsi” le loro lamentele e, magari, assistere a un battibecco. «Se succede, non prendere posizione», suggerisce la dottoressa Toro. «Un atteggiame­nto distaccato è la migliore arma per stoppare discussion­i che riguardano dinamiche che ti sono estranee, riportando l’attenzione su argomenti generali. Non solo: fai capire ai tuoi amici che sei una persona discreta che non vuole invadere gli spazi intimi degli altri».

Considera i lati positivi della tua vita

Sempre la psicoterap­euta, ti consiglia di considerar­e l’uscita con le coppie da una prospettiv­a diversa: al di fuori delle apparenze che ti vogliono fidanzata o sposata, pensa che si può essere felici anche da single. Ci sono diversi aspetti positivi, per esempio, che le coppie non hanno, come maggiore libertà di movimento e una vita meno schematizz­ata. Tu sì che puoi scegliere se andare o noa una cena con le coppie!

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy