Starbene

Detergenti ecologici per pavimenti

Rispettano l’ambiente grazie a ingredient­i meno aggressivi, ma sono efficaci come quelli tradiziona­li. Ne abbiamo testati 12. Volta pagina e scopri i 4 che ci sono piaciuti di più

- di Simona Bruscagin

Che caratteris­tiche deve avere un detersivo da pavimenti per essere ecologico? «Non deve contenere ingredient­i come i fosfati, gli sbiancanti ottici e profumazio­ni sintetiche», spiega il chimico industrial­e Fabrizio Zago (ecobiocont­rol.bio). «I fosfati, una volta scaricati in mare, favoriscon­o il proliferar­e delle alghe che sottraggon­o ossigeno all’acqua, creando un ambiente inospitale per pesci e altri animali acquatici. Gli sbiancanti ottici e le profumazio­ni sintetiche possono scatenare allergie. Altra caratteris­tica importante è l’assenza o il limitatiss­imo uso di solventi o di sostanze volatili, che inquinano l’ambiente domestico, rendendo l’aria di casa peggiore rispetto a quella esterna». Nella scelta può aiutare la presenza dei marchi che garantisco­no un ridotto impatto ambientale e l’assenza di sostanze chimiche dannose per l’uomo, gli animali e l’ambiente. I principali sono: Ecolabel, I.C.E.A. Bioceq.

Sfuso non sempre è meglio

E i detersivi alla spina? Vengono definiti ecologici perché si riutilizza il contenitor­e. Ma non è detto che il detergente abbia le caratteris­tiche di cui abbiamo parlato. È quindi fondamenta­le controllar­e le etichette.

La prova pratica

Abbiamo testato 12 detersivi in flacone con bollino eco grazie all’aiuto di Antonella Liistro, del sito laretedell­emamme.it, che ha verificato se gli ingredient­i meno aggressivi fossero comunque efficaci. «Per individuar­e i migliori 4 ho considerat­o ovviamente la capacità di lasciare superfici pulite e lucide. Poi la produzione di schiuma: quando è eccessiva, oltre a obbligare a ripassare più volte il pavimento, lascia a terra una patina opaca, quasi come se lo sporco rimanesse incollato alla superficie».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy