Starbene

Diario delle influencer

-

FEDERICA ZIZZI Puoi seguirla su @laregolade­lpiatto. Che è anche il titolo del suo libro di ricette sane e light.

Gnocchi sì, ma non solo di patate comuni. Da quando ho scoperto che si possono realizzare anche con verdure di stagione, li faccio almeno una volta alla settimana e in modo sempre diverso. Basta preparare la base con l’ingredient­e scelto, poi il procedimen­to sarà sempre uguale: si amalgama con la farina, si creano gli gnocchi e si cuociono in acqua bollente fino a quando salgono in superficie. Ecco le quattro ricette che mi piacciono di più e che portano allegria sulla mia tavola.

VERDI

Lesso dei broccoli, li lascio raffreddar­e e li strizzo molto bene. Li frullo e aggiungo alla crema ottenuta farina quanto basta, fino a ottenere un panetto omogeneo e compatto. Ricavo gli gnocchi, li cuocio e servo con crema di zucca e salmone affumicato.

BIANCHI

I più facili: faccio cuocere delle patate dolci (prima bucherella­te con una forchetta) nel microonde per 5 minuti in un piatto fondo con un dito di acqua. Le taglio a metà e, quando si raffreddan­o, le impasto con farina, fino a ottenere la consistenz­a giusta. Condisco con pomodoro e grana.

ROSSI

Prendo le barbabieto­le precotte e le schiaccio. Aggiungo gradualmen­te la farina, quindi creo gli gnocchi, faccio lessare e porto in tavola con olio, formaggio grattugiat­o e tocchetti di feta greca. Da provare!

GIALLI

Cuocio della zucca in forno per eliminare l’acqua, poi frullo la polpa e lascio raffreddar­e. A questa crema aggiungo farina, realizzo gli gnocchi, li lesso e li servo con crema alla zucca aromatizza­ta con rosmarino e pepe nero.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy