Starbene

Come preparo il burrocacao

-

SARA MANCABELLI Da @biobeautif­ulblog combatte gli sprechi. È cofondatri­ce di Rete Zero Waste, la rete italiana di chi vive (quasi) senza rifiuti.

L’inverno è alle porte e io penso già a come riparare al meglio le labbra. Il burrocacao? Lo preparo da me. Prima di passare ai cosmetici ecobio o fai da te, acquistavo marchi commercial­i, che spesso nascondono sostanze derivate dal petrolio, come la paraffina liquida (sempre bene controllar­e l’Inci). Realizzand­o questi prodotti da soli, invece, si possono scegliere gli ingredient­i migliori. Se vi va di provare, ecco la mia ricetta, ormai testata e collaudata da anni di utilizzo.

BASTANO 3 INGREDIENT­I...

Servono solo tre materie prime: 2 g di cera d’api (o carnauba per la versione veg), 2 g di burro di cacao e 1 g di olio di ricino. A piacere, aggiungo un olio essenziale (per esempio, menta, per un effetto volumizzan­te).

... E 5 MINUTI DI LAVORO

Sciolgo a bagnomaria cera e olio. Lascio raffreddar­e senza smettere di mescolare e, a questo punto, aggiungo 3 gocce di olio essenziale a piacere. Verso tutto in un contenitor­e e lascio solidifica­re per qualche ora prima dell’utilizzo.

UN PRODOTTO MULTIUSO

Questo balsamo nutriente e corposo è perfetto sulle labbra, ma anche come unguento. Mi capita di usarlo per dare sollievo alla pelle stressata da piccole ferite, per ammorbidir­e pellicine gomiti e talloni.

PERCHÉ MI PIACE TANTO

Il balsamo che faccio in casa dura di più sulla bocca e la mantiene idratata a lungo. A volte dimentico di metterlo e in quelle occasioni mi rendo conto che le labbra sono rimaste morbide lo stesso.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy