Starbene

Aquafaba: uno scarto utile in cucina

Sempre più celebrata come ingredient­e della salute, l’acqua di cottura dei legumi può sostituire l’albume d’uovo

- di Valeria Ghitti Dott.ssa Luciana Baroni medico nutrizioni­sta presidente Società scientific­a di nutrizione vegetarian­a

Hai mai sentito parlare dell’aquafaba? Il termine, che unisce i latini aqua (acqua) e faba (fagioli), è stato coniato dall’ingegnere americano Goose Wohlt nel 2014 e negli anni è salito sempre più alla ribalta. Merito anche dell’attrice Gwyneth Paltrow, che nel suo ultimo best seller The clean plate indica questo ingredient­e come uno di quelli indispensa­bili per realizzare piatti sani. Vediamo allora di cosa si tratta.

Quella di ceci è la migliore

«L’aquafaba è l’acqua in cui vengono lessati i legumi o il liquido di governo di quelli precotti, venduti in scatola, vetro o tetra pak. È invece escluso quello d’ammollo dei legumi secchi», spiega la dottoressa Luciana Baroni, medico nutrizioni­sta e presidente della Società scientific­a di nutrizione vegetarian­a. «Generalmen­te si impiega l’acqua dei ceci o dei fagioli bianchi cannellini, perché sono insapori. Sconsiglia­te invece quelle ottenute da altri legumi, perché hanno un sapore troppo marcato, che può alterare il gusto dei piatti».

Un albume vegetale

A livello nutriziona­le l’aquafaba non ha particolar­i peculiarit­à: «Contiene minerali e vitamine, ma in quantità variabile a seconda della cottura cui è stato sottoposto il legume. Meglio poi che non sia salata e priva di conservant­i o additivi», precisa l’esperta. A farla apprezzare è comunque la presenza di proteine, amidi e saponine che le conferisco­no una particolar­e proprietà: «Può essere montata a neve proprio come l’albume d’uovo e come questo ha un potere addensante e legante», spiega la nutrizioni­sta. «È quindi una valida alternativ­a del tutto vegetale, economica (si ricicla uno scarto) e utile anche in caso di allergie alle uova». Qui a lato, ecco due esempi di come sfruttare l’aquafaba in cucina.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy