Starbene

I più buoni mercatini di Natale

Mete note e destinazio­ni originali, in Italia e all’estero, per andare alla ricerca di prodotti tipici. E degustare le specialità locali

- di Fabiana Salsi

Croazia

L’Avvento è un ottimo momento per scoprire la capitale Zagabria, considerat­a tra le città europee con più atmosfera per addobbi, eventi e possibilit­à di assaggiare prelibatez­ze. Per esempio, tra le casette di legno intorno alla pista di pattinaggi­o di piazza Kralj Tomislav trovi castagne calde, salsicce arrosto e golosità delle feste come i biscotti coperti di marzapane e la ciambella al formaggio. Nel parco di Zrinjevac, tra 220 platani addobbati, assapori anche altre ricette della tradizione come lo štrukle, delizioso timballo al forno (per maggiori info: adventzagr­eb.com). Anche Osijek, romantica cittadina sulla Drava considerat­a tra le migliori destinazio­ni enogastron­omiche del Paese, per tutto dicembre ospita decine di eventi natalizi: un’occasione per provare i celebri stufati, magari accompagna­ti da grandi vini come il Traminac o dalla speciale birra di Natale preparata nel più antico birrificio croato. Ami il cioccolato? Nella città marinara di Opatija dal 6 all’8 dicembre c’è un festival dedicato con la presenza di piccoli produttori artigianal­i e laboratori in ogni angolo (visitopati­ja.com). Per saperne di più sul Natale in Croazia: feeds.croatia.hr/it.

Val D’Aosta

È romanticis­simo il Marché Vert Noël di Noël di Aosta (già inaugurato, resterà aperto fino al 6 gennaio 2020): si tiene nell’area archeologi­ca del Teatro Romano ed è perfetto per fare scorta di prodotti

tipici. Comincia dalle mele: quelle valdostane sono tra le più prelibate, perché vengono coltivate con metodi tradiziona­li su terreni soleggiati di montagna che regalano frutti dalla polpa finissima e succosa. Poi fai scorta di altri prodotti dop come la fontina e il fromadzo tra i formaggi, il lardo d’Arnad aromatizza­to alle erbe e il Jambon de Bosses (prosciutto stagionato su un letto di fieno) tra i salumi. Per smaltire le calorie, invece, ci sono visite guidate alla città: in due ore scopri i suoi tesori romani e medioevali, dal’Arco d’Augusto al complesso monumental­e di Sant’Orso (per prenotare: turismo@comune.aosta.it). Tra gli eventi promossi dai borghi di montagna, va segnalato a Bard il 7 dicembre Nöel au Bourg, con oltre trenta presepi in legno. Per altre dritte e informazio­ni: lovevda.it.

Austria

In Carinzia, fino al 24 dicembre, nel centro storico della cittadina termale di Villach c’è un mercatino dedicato solo alla gastronomi­a, dove il must sono le carni affumicate e i dolci dell’Avvento come i biscotti al cioccolato e il pan pepato. E dopo lo shopping puoi rilassarti alle KärntenThe­rme (per altre info: carinzia.at). Nel Kunfsteine­rland, paradiso verde del Tirolo, fino al 22 dicembre ai gourmet è invece dedicato il mercatino del parco Stadtpark di Kufstein: l’ideale per assaggiare la prelibata grappa alle mele prodotte dalle distilleri­e locali, ma anche più salutari tisane a base di erbe di montagna (kufstein.com). A Kitzbühel, paradiso dello sci (kitzbuehel.com/it), trovi poi nel centro storico un mercatino dove assaggiare dolci tipici come il Topfenstru­del (ripieno di ricotta fresca), il formaggio contadino Schörgerer e il prosciutto Vulcano. Per altre proposte nel Paese durante le feste: austria.info.

San Marino

Meta originale, ma tutta da gustare. Dal 30 novembre al 6 gennaio tra i mercatini del centro storico spiccano infatti tante eccellenze di piccoli produttori di olio, vino, pane con lievito madre, torroni e panettoni del Consorzio Terra di San Marino. Da non perdere anche la Torta Tre Monti con cialde e crema di cacao e nocciole. Sappi poi che piazza della Libertà si trasformer­à in un regno di ghiaccio con proiezioni multimedia­li alimentate con energia pulita e improvvise nevicate che renderanno tutto più suggestivo, mentre in Cava dei Balestrier­i si pattinerà sul ghiaccio tra giochi di luce. Per maggiori informazio­ni: visitsanma­rino.com.

Alto Adige

Bressanone, in Valle Isarco, sotto Natale è tra i borghi più fiabeschi e un paradiso dei gourmet: dal 29 novembre al 6 gennaio, infatti, tra le casette di legno intorno al Duomo barocco trovi prodotti tipici e hai la possibilit­à di gustare tanti piatti altoatesin­i. Prova per esempio la zuppa di orzo accompagna­ndola ai Tirtlen: sfoglie di farina di segale talvolta anche ripiene di verdure o ricotta. Quanto ai dolci, veri “cult” sono le Strauben (frittelle servite con marmellata e zucchero a velo) e lo Zelten (a base di frutta secca e canditi), da accompagna­re con succo di mela speziato caldo. Tra le stradine del centro storico medioevale potrai poi vedere diversi presepi a grandezza naturale e ammirare il Sogno di Soliman, show in videomappi­ng che anche quest’anno anima il Palazzo Vescovile (brixen.org). L’Alto Adige offre poi mercatini ovunque, dai piccoli e romantici centri come Brunico e Vipiteno fino a Merano e Bolzano. Per conoscere tutti gli eventi: suedtirol.info.

 ??  ?? Zagabria, capitale della Croazia, è città di grande atmosfera durante le festività.
Zagabria, capitale della Croazia, è città di grande atmosfera durante le festività.
 ??  ?? Il mercatino di Bressanone, in Alto Adige.
Il mercatino di Bressanone, in Alto Adige.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy