Starbene

«Faccio il medico in Italia per amore»

- Di Alessandro Pellizzari

«Sono nato a Dusseldorf ma sono italiano “dentro”: amo la vostra storia, la vostra arte (mia moglie, pavese, è restauratr­ice)

ma anche il vostro calore umano. Non a caso, quando ero in dubbio se fare il chirurgo o il ginecologo ho scelto la profession­e che ti mette più a contatto con la gente. È uno specialist­a che diventa il secondo medico di famiglia», spiega Nico Naumann, ginecologo ostetrico esperto in riproduzio­ne assistita e menopausa a Roma.

Il segreto del bravo ginecologo?

Dando per scontata la reparazion­e, è

Ginecologo, tedesco di origine, è da sempre innamorato del nostro Paese. Tanto da essersi laureato a Pavia, dove ha conosciuto sua moglie. Dopo diverse esperienze all’estero, oggi vive e lavora “nella bellissima Roma”. Qui si occupa di infertilit­à e menopausa

Per parlare con il dottor Nico Naumann

chiama lo 02-70300159 il 28 novembre dalle 11 alle 12

il saper comunicare. Spiegare sempre chiarament­e e a fondo anche cose complesse come certi interventi, rispondere a tutte le domande della paziente senza essere generici o tecnici, e stimolare in chi ha difficoltà a parlare di temi come la sessualità. Tutto ciò non è meno importante della diagnosi e della cura corrette.

Come mai il suo interesse per l’infertilit­à e la menopausa?

Ho avuto la fortuna di approfondi­re le tecniche di riproduzio­ne assistita a Londra, in uno dei Centri più all’avanguardi­a in Europa, e nel periodo in cui questa branca della medicina stava sbocciando. Per quanto riguarda la menopausa è un momento fondamenta­le della vita: ci sono tanti problemi da affrontare e da risolvere.

La più grande soddisfazi­one?

Vedere una coppia che dopo un lungo percorso medico corona il sogno di avere un bambino.

 ??  ?? CHIEDI A STARBENE
CHIEDI A STARBENE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy