Starbene

I CONSIGLI PER NON BUTTARE VIA NULLA ANCHE A CASA TUA

-

ZUCCA

Hai comprato una zucca intera al mercato e con un pezzetto ci hai fatto un ottimo risotto. Non lasciare che il resto marcisca in frigo e segui i consigli dello “chef senza sprechi” Tommaso Arrigoni: «Dopo pranzo, mettiti subito all’opera e prepara con la polpa avanzata una vellutata per la cena o trasformal­a in una purea che servirai con del baccalà mantecato e castagne sbriciolat­e il giorno dopo. Condisci buccia e semi con olio e rosmarino, infornali in forno ventilato e otterrai delle chips da sgranocchi­are. Se hai altra polpa, mescolala con farina, uova e amaretti per preparare un plum cake o fai un tiramisù insolito alternando strati di biscotto bagnato al caffè, fettine di zucca al forno con la cannella e crema pasticcera».

PATATE

Se hai troppe patate in dispensa, non arrivare a farle germogliar­e: «Puoi ridurre la polpa in purea da arricchire con uvetta e pinoli per un accompagna­mento agrodolce alla carne; oppure mescolarle con uova, ricotta di capra e gambi di scarto del cavolo nero per una torta pasqualina invernale», prosegue Arrigoni. «O ancora puoi arrostirle in forno con un pangrattat­o speciale: le briciole del pan di spezie avanzato dai biscotti di Natale». E le bucce? Friggile per preparare gustose chips e accompagna­le con una maionese al dragoncell­o.

PANE

«Preferisci pani di grossa pezzatura ai paninetti monoporzio­ne: durano di più e con la crosta puoi ideare tante gustose soluzioni in cucina. Per esempio puoi tostarla con olio e erbe e usarla come parte croccante sulle vellutate. Oppure tostarla con dello zucchero e spolverarl­a sui dolci al cucchiaio», suggerisce lo chef.

MELE

Ne hai acquistate molte di più di quelle necessarie per la torta? «Usale in ricette salate: un filetto di maiale con purea di mele e zenzero; oppure capesante scottate e servite con cavolo nero, mele e senape», chiude Arrigoni.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy