Starbene

Come alterno le fonti proteiche

CAMILLA BENDINELLI, dietista, combatte la disinforma­zione alimentare. Su IG è @dietista.camillaben­dinelli.

-

Non è stato facile alternare le proteine in modo corretto nei miei menu giornalier­i. Oggi ho una mia routine alimentare collaudata e non devo pensarci troppo, ma per raggiunger­e questo risultato ho trovato utile aiutarmi con uno schemino: si elencano le fonti proteiche e si mette una X vicino ogni volta che se ne consuma una. Ecco come ho imparato a mettere le X al posto giusto (e non solo sulla casellina “affettati”!).

CARNE, UOVA E FORMAGGI FRESCHI

Mi assicuro sempre di avere questi alimenti in frigorifer­o, ma non pianifico troppo il loro inseriment­o mel menu. Sono così facili da preparare e usare che sicurament­e li alternerò nelle mie cene pigre.

LEGUMI

Devono essere presenti spesso. Per essere sicura di mangiare con frequenza proteine vegetali, uso lenticchie, fagioli, ceci quasi ogni giorno, come condimento facile del primo piatto a pranzo.

PESCE

Di solito, lo mangio come secondo a cena (ne cucino sempre un po’ di più, mi potrà servire il giorno dopo, magari per condire la pasta!). Per il pesce e per i legumi vale la stessa regola: nel dubbio, mangia uno di questi due cibi.

AFFETTATI

In questo caso less is more. Non tengo mai in frigorifer­o prosciutto crudo o cotto. Tanto nel weekend, tra una pizza o un aperitivo, mi capiterà l’occasione di mangiarlo una volta alla settimana.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy