Starbene

Spezzatino di tofu al curry

Ecco la versione senza carne, ma altrettant­o gustosa, della classica ricetta tradiziona­le indiana

- di Claudia Zanella Claudia Zanella attrice, naturopata ed esperta di alimentazi­one

Uno dei miei piatti preferiti è lo spezzatino al curry: qui vi presento la mia versione vegana. Al posto della carne, aggiungo il tofu: ricavato dalla cagliatura del latte di soia, è un’ottima fonte vegetale di proteine e sali minerali.

Come prepararlo (per 4 persone)

Per prima cosa lava bene un panetto di tofu da 400 g circa, poi taglialo in cubetti piccoli e mettili per circa un paio di ore a marinare nella salsa di soia (shoyu).

Nel frattempo, in una padella scalda 4 cucchiai di olio extravergi­ne di oliva. Aggiungi

1 piccola cipolla dorata tagliata finemente à la julienne e 1 cucchiaio di acqua (in modo da rendere il soffritto meno pesante). Quando la cipolla sarà dorata, aggiungi i cubetti di tofu e, dopo un minuto, unisci un bicchiere colmo di latte di cocco, dove prima avrai sciolto 1 cucchiaino di curry in polvere. Lascia cuocere per una decina di minuti a fuoco lento, mescolando spesso.

Nel frattempo fai cuocere in una pentola 360 g di riso basmati: quando sarà cotto, scolalo e passalo sotto l’acqua corrente per fermare la cottura.

L’alternativ­a salata

Se non ti piace il sapore leggerment­e dolce del cocco, puoi utilizzare il latte di soia.

Come servirlo

Metti il riso cotto in uno stampino da muffin, poi capovolgil­o nel centro del piatto e guarnisci con lo spezzatino di tofu tutto intorno.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy