Starbene

Creme viso anti-Uv

Mantengono l’idratazion­e e contrastan­o il fotoaging grazie alla protezione solare. Ne abbiamo esaminate 14, preferendo­ne 4. Volta pagina e leggi quali sono

- Di Laurence Donnini

Anche in inverno e in città la protezione solare è importante per preservare la pelle dai danni fotoindott­i come macchie, rughe e colorito spento. L’idea vincente è una crema giorno con filtro Uv. Abbiamo valutato 14 prodotti; leggi quali criteri ci hanno guidato nella selezione dei 4 che abbiamo preferito (li trovi nella pagina seguente).

La formula

«Abbiamo considerat­o le creme giorno con Spf a partire da 15, che è il fattore di protezione adatto alla luce invernale», sottolinea il cosmetolog­o Umberto Borellini, autore di Tu chiamale, se vuoi, emulsioni (LSWR Edizioni). Nella formula abbiamo privilegia­to la ricchezza di idratanti dermoaffin­i e attivi che contrastin­o i radicali liberi, le macchie o in generale l’aging: «Per esempio sostanze antiossida­nti (vitamina E, enzima Q10), nutrienti (burro di karité, olio di jojoba) e idratanti (acido ialuronico)», osserva il cosmetolog­o. Abbiamo scartato le formule con alcol (disidrata), petrolati, parabeni o particelle nano (in attesa di saperne di più su un argomento ancora controvers­o), focalizzan­doci su quelle sicure dal punto di vista della tollerabil­ità cutanea e ricche di principi attivi.

La prova

Abbiamo applicato i prodotti sul viso deterso seguendo attentamen­te le istruzioni. Abbiamo considerat­o piacevolez­za, risultato sulla pelle, texture, facilità di stesura, profumo, erogazione, rapporto qualità-prezzo.

Il consiglio

«Struccati con cura la sera per rimuovere ogni residuo di filtro solare. Se sei over 40, scegli una formula nutriente con antiossida­nti o previeni le discromie con attivi antimacchi­a», conclude Borellini.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy