Starbene

Scopri la pole dance

Rilanciata da Jennifer Lopez nel suo ultimo film, allena in modo armonico tutto il corpo. E, anche se sembra incredibil­e, è uno sport alla portata di tutte

- di Aurora Boccuni Valeria Bonalume insegnante di pole dance a Milano

Dallo scorso novembre, i corsi di pole dance stanno registrand­o un

boom di iscrizioni. Merito dell’uscita nelle sale de Le Ragazze di Wall Street - Business I$ Business, con la performanc­e alla sbarra verticale offerta da Jennifer Lopez, subito imitata dalle sorelle Ferragni e da Diletta Leotta in video che stanno spopolando in rete. «C’è stata un’impennata del 20% circa rispetto ai due mesi precedenti», conferma Giada Accorti, insegnante al Milan Pole Dance Studio.

Risultati già dopo un mese

La pole dance è uno sport a tutti gli effetti. «Prevede l’esecuzione di una serie di figure tecniche e comprende gare e show con coreografi­e a ritmo di musica esattament­e come accade nella ginnastica artistica», spiega Valeria Bonalume, due volte campioness­a italiana e insegnante a Milano. A differenza di quanto si potrebbe pensare, è un’attività alla portata di tutte, non solo a chi è già forte e sciolta. «Anzi, i muscoli si modellano molto in fretta grazie ai continui sforzi isometrici ai quali sono chiamati per mantenere il corpo in equilibrio», prosegue l’esperta. «Lo stesso vale per l’elasticità, che arriva con la pratica costante: basta un mese, al ritmo di due lezioni alla settimana, per vedere i primi risultati».

Il training in dettaglio

La lezione dura circa un’ora. Si inizia con degli esercizi di riscaldame­nto a terra, seguiti da un mix di saltelli sul posto alternati a squat. Poi si passa all’esecuzione di affondi, utili per prepararsi alle spaccate, e srotolamen­ti della colonna vertebrale. Quindi è il momento di allenare la forza con piegamenti sulle braccia e tenute addominali. Poi si passa alla pole dance vera e propria: prima si gira intorno all’attrezzo eseguendo piroette e slanci delle gambe; quindi si eseguono movimenti di salita e discesa, seguiti da figure più elaborate. Il training si conclude con 5-10’ di rilassamen­to per collo e schiena: si inclina la testa lateralmen­te o, supine, si portano le ginocchia al petto, facendole ricadere a destra e sinistra. Il costo medio di un corso è di 200-250 € per 10 lezioni.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy