Starbene

Da tempo è tra le più apprezzate farine alternativ­e alla classica 00,

- Dott. Leopoldo Cervo biologo nutrizioni­sta a Trieste

perché ricavata da un cereale antico, resistente, che non si coltiva in modo estensivo. Ma ora quella di segale è entrata nelle ricette degli chef più di tendenza, ha fatto capolino nelle birre artigianal­i, oggi tanto di moda, si è fatta conoscere come ingredient­ebase di una pizza scura e aromatica.

Piace agli chef stellati

Nicola Batavia, chef del Birichin e del The Egg Bistrò di Torino (nicolabata­via.it), la inserisce per esempio in un gustoso secondo: lo scamone con pane di segale, carciofi e passata di verdure, piatto ricco di consistenz­e, inatteso, profumato. Antonino Cannavacci­uolo propone invece a Villa Crespi (villacresp­i.it), il suo ristorante bistellato, il sapore intenso delle linguine con calamarett­i alla salsa di pane di segale. Che è protagonis­ta anche al celebre Noma di Copenaghen, dove lo chef Rene Redzepi ha rivisitato i classici smørrebrød, i panini aperti ricchi di farcitura, sostituend­o merluzzo e aringa con polpettine di cavolo rosso, maionese al curry, bacche e frutti di bosco. Mantenendo però il tradiziona­le pane di segale, compatto e leggerment­e umido.

L’ok del nutrizioni­sta

«Vale la pena inserire la segale nella dieta, perché è un cereale con un indice glicemico moderato, che non fa aumentare in modo repentino il livello di glucosio nel sangue», commenta il biologo nutrizioni­sta Leopoldo Cervo. «Significa quindi non solo che aiuta a prevenire il diabete, ma anche che dona senso di sazietà ed evita quegli

La segale è coltivata da millenni in Europa centrale e in Asia, di cui è originaria.

squilibri nella secrezione dell’insulina che portano ad accumuli di grasso. Tanto che una ricerca finlandese assicura che chi consuma abitualmen­te segale, è meno colpito da problemi cardiovasc­olari». A favore di questo cereale c’è anche il fatto che è ricco di vitamine e sali minerali. «In particolar­e, contiene vitamina PP, E , B1, B5 e B6, fosforo, potassio, magnesio, ferro e rame: tutti nutrimenti perfetti per contrastar­e la stanchezza e lo stress, aiutando sia la memoria sia i muscoli», prosegue l’esperto. «Inoltre, la segale è particolar­mente ricca di fibre: dà quindi una mano alla regolarità dell’intestino e mantiene basse le calorie, motivo per il quale viene regolarmen­te inserita nelle diete dimagranti». Per renderla protagonis­ta anche sulla tua tavola, qui a fianco ti proponiamo la ricetta per preparare il pane nero tradiziona­le, ma anche delle sfiziose tagliatell­e e un’insalata super-facile. Mentre a colazione potrai assumerla sotto forma di fiocchi e muesli. E se diventerà un’abitudine, i vantaggi si faranno presto sentire.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy