Starbene

Come mi regolo con la bilancia

-

CAMILLA BENDINELLI, dietista, combatte la disinforma­zione alimentare. Su IG è @dietista.camillaben­dinelli.

Interpreta­re il numero che compare sulla bilancia pesaperson­e non è sempre facile. Con il tempo e l’esperienza ho imparato a non disperare se vedo variazioni inaspettat­e. Tengo presente che gli sbalzi a breve termine dipendono da fattori come ritenzione di acqua e carboidrat­i, regolarità intestinal­e, massa muscolare. Il peso, insomma, non riguarda solo il grasso. Per questo la bilancia va usata correttame­nte. Io mi regolo così.

NON MI PESO SPESSO

Il peso varia molto durante la giornata e da un giorno all’altro. Io mi peso una volta al mese (per comodità il primo del mese): in questo modo ho un numero solo, da confrontar­e con quello che vedrò il mese dopo e così via.

SALGO SULLA BILANCIA AL MOMENTO GIUSTO

Anche “quando” ci si pesa è importante: per esempio, la sera pesiamo di più, rispetto al mattino. Per questo, quando lo faccio, salgo sulla bilancia appena sveglia, a stomaco vuoto e con l’intimo.

DOPO AVER MANGIATO È INUTILE

Pesarsi dopo un pasto abbondante non ha senso. Quel “peso in più” può dipendere da un cibo salato (per esempio, la pizza). Non è grasso, né massa muscolaree sapere a che cosa corrispond­e non serve.

LA PROVA VESTITI

Spesso le variazioni di peso sono legate a quelle di acqua e non alle percentual­i di grasso e muscolo, che determinan­o la forma corporea. Per questo, più affidabile del peso è la prova vestiti: se quel paio di jeans mi entra o mi sta meglio, non ho bisogno di sapere altro.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy