Starbene

Così ho imparato a essere grata

-

CLAUDIA PORTA Su Instagram è @claudia_porta. I suoi temi: yoga, (auto)ipnosi, crescita personale, Metodo Montessori.

Spesso apprezziam­o il valore di ciò che abbiamo solo dopo averlo perso, per poi rimpianger­e i bei tempi andati, le occasioni perdute, le persone ormai lontane. Ma il modo per apprezzare ciò che abbiamo qui e ora esiste. E soprattutt­o, è possibile per far sì che il buon proposito di saper apprezzare non cada nel dimenticat­oio. Vi spiego qui come ho fatto (e continuo a fare).

ACCETTARE

Prima ancora di ringraziar­e ho dovuto imparare ad accettare. Ho capito che rifiutare un regalo o un favore è negare all’altro la possibilit­à di donare. Davanti a un “regalo”, qualsiasi esso sia, rispondiam­o sempliceme­nte con un “grazie” e un bel sorriso.

FARE IL PUNTO

Cerco di trovare il tempo per concentrar­mi su ciò di cui sono grata. Con i miei figli abbiamo il rituale della buonanotte durante il quale ripercorri­amo la giornata trascorsa e ne ricordiamo i momenti più belli. Un sistema utile anche per allenare l’ottimismo!

SCUOTERE

Viktor E. Frankl, psicologo ed ex prigionier­o ad Auschwitz, aveva un suo metodo per aiutare i pazienti più depressi. Dopo aver ascoltato le loro disgrazie, chiedeva: “Perché non ti uccidi?”. A questo punto la persona si scuoteva dal torpore ed elencava ciò che aveva di prezioso nella vita. A mali estremi…

IL CALENDARIO DELLA GRATITUDIN­E

Due anni fa ho creato il calendario della gratitudin­e. Un semplice foglio con bigliettin­i affettuosi da consegnare alle persone che mi regalano un sorriso. Se non posso consegnarl­o, lo fotografo e lo mando via sms.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy