Starbene

Le mie insolite minestre

MONICA PIANOSI Vegetarian­a, racconta su @avegetaria­ninItaly di Instagram ricette e luoghi per vivere in modo sano, etico e felice.

-

Ci sono ricette che dopo averle provate una volta non le lasci più. Per me è così con queste quattro zuppe, che vi racconto qui, nate un po’ per caso, sperimenta­ndo tra i fornelli. Se mi annoio a mangiare sempre le stesse cose? È una domanda ricorrente. Ma guardate bene: le mie minestre del cuore sono uguali solo all’apparenza. In comune hanno il nome, ma ogni ricetta è arricchita con un ingredient­e speciale. Cucinare mi appassiona e nel tempo ho affinato tecniche e creatività.

PICCANTE Io il raffreddor­e lo combatto a suon di zenzero. Preparo una zuppa piccantiss­ima, che mi fa sentire subito meglio. La faccio con patate, carote, cipolle, tanto zenzero grattugiat­o, pomodorini, curcuma, peperoncin­o. Copro con acqua e cuocio 40/45 minuti.

ORIENTALE

Ho scoperto da poco che il sapore tipico delle zuppe orientali viene dai funghi! Metto insieme champignon, cipolle, un po’ di zenzero, piselli surgelati e tofu a cubetti. Aggiungo miso e salsa di soia in cottura per dare sapidità e acqua quanto basta. Cuocio circa 45 minuti.

GOLOSA

Colpa del viaggio in Tailandia se non rinuncio più al latte di cocco. Preparo un soffritto con olio di cocco, cipolla e curry. Aggiungo carote, piselli e cavolfiore e copro con 2 parti d’acqua e una di latte di cocco. Lascio cuocere, ma le verdure devono restare croccanti. Ottima con i noodles di riso!

CASERECCIA

Ho scoperto questa ricetta in Inghilterr­a. Preparo un minestrone con carote, cipolla, verdure a foglia verde e fagioli cannellini. Faccio cuocere 40 minuti e poi aggiungo farina di polenta precotta (40 g a persona). Servo con formaggio stagionato a cubetti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy