Starbene

Miso ramen

-

PER 4 PERSONE

1,8 l di brodo di maiale e pollo, 4 porzioni di ramen noodles, 4 cucchiai di pasta di miso (2 rossa e 2 bianca), 2 cucchiaini di zenzero grattugiat­o fine, sale, 400 g di pancetta chashu, 180 g di germogli di legumi freschi, 100 g di taccole a listarelle, 2 pak choi piccoli a pezzetti, 3 cipollotti a fettine, 4 uova marinate: cotte alla coque per 6 minuti, fatte raffreddar­e, sgusciate e messe in un contenitor­e con 100 ml di salsa di soia, 50 ml di mirin, 1 cucchiaio di zenzero e 100 ml d’acqua per 24 ore.

Accendi il forno a 200 °C. Taglia la pancetta chashu a fettine (3 per ogni piatto). In una pentola grande porta a ebollizion­e dell’acqua salata. Sbollenta i germogli, le taccole e i pak choi. Raccoglili con un colino e riporta il liquido di cottura a ebollizion­e per lessare i noodles. Quando sono pronti, pescali con il mestolo forato e passali sotto l’acqua fredda del rubinetto. In un’altra pentola porta a ebollizion­e il brodo, quindi abbassa il fuoco e aggiungi il miso e lo zenzero mescolando. Aggiusta di sale. Inforna la carne per 5 minuti. Riscalda i noodles per 45 secondi a fiamma vivace, se possibile in un cestello, per toglierli subito dall’acqua quando sono pronti. Scolali e dividili nelle ciotole già piene di brodo. Decora con i germogli, le taccole, il cipollotto e il pak choi. Completa con le uova tagliate a metà e la pancetta.

 ??  ??
 ??  ?? DAL GIAPPONE La ricetta qui a fianco è presa da Ramen: noodles giapponesi e stuzzichin­i di Tove Nilsson (Guido Tommasi Editore, 20 €).
DAL GIAPPONE La ricetta qui a fianco è presa da Ramen: noodles giapponesi e stuzzichin­i di Tove Nilsson (Guido Tommasi Editore, 20 €).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy