Starbene

A tu per tu con Francesca Marzano, ginecologa

- di Alessandro Pellizzari

La nostra ginecologa, felice mamma di due bambini (4 e 8 anni) ha come missione quella di far diventare madri le donne che hanno difficoltà a realizzare questo sogno. La porta a termine grazie alla riproduzio­ne assistita, che oggi dà buone possibilit­à di ottenere una gravidanza. Anche dopo i quarant’anni

«La passione per la riproduzio­ne assistita è stata immediata

e concomitan­te alla scelta di specializz­armi in ginecologi­a e ostetricia», spiega Francesca Marzano, ginecologa a Roma. Al suo attivo, molti neogenitor­i felici, soprattutt­o over 35.

Avere un figlio oggi è diventato più facile?

No, è più difficile. È vero che le tecnologie hanno fatto molti progressi, ma il problema rimane l’età media del primo figlio, che si è spostata in avanti. Arrivano da me molte coppie over 35 e, purtroppo, l’età femminile che

Per parlare con la dott.ssa Francesca Marzano chiama lo 02-70300159 il 16 gennaio dalle 14 alle 15

avanza non aiuta la fertilità. Remano contro anche gli stili di vita sbagliati.

Sono molte le donne che le chiedono dell’ovodonazio­ne?

È un tema di grande curiosità e attualità. Nonostante ciò, rappresent­a l’ultima scelta, perché prima si tentano le tecniche tradiziona­li, che hanno una buona percentual­e di successo (sempre però correlata all’età della donna). E poi perché non poche donne non accettano il percorso psicologic­o correlato alla donazione.

Le donne temono gli effetti collateral­i delle stimolazio­ni ormonali?

Sì, hanno paura soprattutt­o degli effetti degli ormoni nel tempo sul loro organismo. Per fortuna, oltre alla rassicuraz­ione del ginecologo, il passa parola di chi ha fatto le stimolazio­ni sfata subito molti dei miti più diffusi in questo campo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy