Starbene

Diario delle influencer

ELEONORA ANNA GIORGI Marciatric­e olimpionic­a delle Fiamme Azzurre, si racconta come @eleagiorgi su Instagram.

-

Nel mese di dicembre sono stata nominata Ambassador di Milano Cities Changing Diabetes, progetto nato nel 2014 per promuovere la camminata sportiva e lo stile di vita sano. Che onore, per me! All’iniziativa hanno aderito diverse città da tutto il mondo: Città del Messico, Copenaghen, Houston, Shanghai e Tianjin, per citarne alcune. Non sono mancate le città italiane, tra cui Bergamo, Bologna, Bolzano, Catania, Firenze, Genova, Napoli. E, come dicevo, Milano, che ora ha il suo “Passaporto Città per camminare e della salute”.

MEGLIO PREVENIRE

L’obiettivo del progetto Cities Changing Diabetes è valorizzar­e l’attività motoria per tutte le età attraverso la camminata, utile per prevenire malattie diffuse, come diabete e obesità. Non posso che condivider­e: camminare non costa nulla e fa bene all’umore.

C’È UN’APP GRATUITA

Si chiama Città per camminare e della salute. L’ho scaricata subito e ho trovato informazio­ni sui percorsi di molte città italiane, sul consumo energetico, su come si contribuis­ce, camminando, alla riduzione delle emissioni di CO2. È possibile proporre nuovi percorsi e condivider­e opinioni e consigli.

RISCOPRIRE IL TERRITORIO

In Italia abbiamo a disposizio­ne veri e propri tesori, tra città antiche e borghi incantati. Mi piace percorrere questi luoghi a piedi e resto sempre stupita dal numero di passi “macinati” durante la giornata (ho sempre con me un contapassi) senza nemmeno rendermene conto.

CAMMINATA O CORSA?

Camminare per me è sempre un buon punto di partenza. Rispetto alla corsa, è un’attività meno traumatica per le articolazi­oni. Il tempo minimo ideale per ottenere benefici? Muoversi, un piede dopo l’altro, per almeno 30 minuti al giorno.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy