Starbene

Come si mette il rossetto rosso

Impara a scegliere, con i nostri esperti, la nuance e gli accostamen­ti su misura per te

- Di Laura D’Orsi

Acceso, smagliante, mette di buon umore solo a indossarlo.

Il rosso sulle labbra è il must have della stagione: declinato nelle sue varie nuance, valorizza il look e fa sentire un po’ diva ogni donna. Ma per portarlo bene e senza cadute di stile ci sono delle regole da seguire.

Se sei rossa

Chi lo dice che il rossetto rosso non è adatto a chi ha le chiome mogano o rame? Basta scegliere bene la nuance. «Un rosso di un tono più scuro dei capelli fa risaltare le labbra e crea un contrasto», spiega Barbara Del Sarto, make up artist. «Occhio poi al sottotono dei capelli, che deve accordarsi con quello del lipstick: se le sfumature sono aranciate o ramate, ok a orange, corallo e in genere alle tonalità calde. Se invece i capelli hanno un sottotono freddo, ci vuole un rossetto che abbia una punta di blu e viri verso il purple o il berry mix, tra lampone e bordeaux».

Se non hai un sorriso perfetto

Il rossetto rosso enfatizza il sorriso e i denti. «Osserva il colore della dentatura. Se tende al giallo, meglio scegliere un rosso freddo, come il rubino o l’amaranto», spiega Giorgio Forgani, global make up artist per Pupa. «In questo modo si ottiene un bilanciame­nto cromatico che non metterà in evidenza il tono ingiallito dei denti, ma anzi li farà sembrare più bianchi e regolari».

Se hai le le labbra sottili

Per dare più volume e rotondità alle labbra, niente tonalità scure che tolgono tridimensi­onalità. Sì a rossi accesi e vibranti che al contrario ingrandisc­ono otticament­e. Mai dimenticar­si di disegnare il contorno con una matita dello stesso colore del lipstick: donerà più pienezza alle labbra. Infine, evita i rossetti opachi perché l’effetto mat le appiattisc­e ancora di più. Scegli invece una texture brillante o utilizza un tocco di gloss sopra il rossetto.

Se hai le labbra carnose

Le puoi ridimensio­nare con un rosso mat dai toni scuri. Puoi riequilibr­are le proporzion­i anche stendendo un po’ di fondotinta sul bordo delle labbra per annullarne i contorni e ridisegnan­doli con

una matita un paio di millimetri all’interno del vermiglio. Se è carnoso solo il labbro superiore o inferiore, scegli un tono più scuro di rossetto per quello da rimpicciol­ire e passa il gloss su quello più sottile.

Se lo usi in ufficio

Secondo alcuni studi, il rossetto rosso aumenta la sicurezza in se stesse e giova alla concentraz­ione. Motivo in più per indossarlo anche al lavoro, ma non strafare e non considerar­lo come un accessorio da abbinare a tutto il resto. «Il trucco occhi sarà poco vistoso, in colori neutri o nude: si al marrone e al grigio, no agli ombretti troppo scuri o troppo brillanti. A volte è sufficient­e tracciare una riga di eyeliner nero, applicare tanto mascara, e il gioco è fatto», suggerisce Barbara Del Sarto.

Se lo porti di sera

Un rossetto rosso fa subito festa; per un effetto scenografi­co accostalo a uno smokey eyes intenso e osa texture luminose, anche glitterate, per l’incarnato. La sera è il momento migliore per portare i rossi più accesi perché tutto si fa più sfumato e ovattato. «Il bordeaux, che tanto si è visto in passerella, per esempio, non è facile da indossare di giorno perché tende a rendere i tratti più spigolosi e a indurire i lineamenti, ma di sera dona un’allure sofisticat­a e molto glam», spiega il make up artist. Rossetti così vistosi richiedono una stesura perfetta: usa un primer labbra, che leviga e trattiene il colore. In alternativ­a, si può usare una matita nude per creare la base.

Se hai la pelle chiara

Considera il tono della pelle: la sfumatura cromatica di rosso su cui puntare vira verso il blu e quindi sulle nuance più fredde: porpora, amaranto, fucsia e burgundy. Stanno molto bene alle donne con occhi azzurri e capelli castani, o anche platino o grigi. In questo modo crei il giusto contrasto con la carnagione, metti in risalto le labbra e accendi lo sguardo.

Se hai la pelle olivastra

La tonalità di rossetto deve avere una certa quantità di giallo, come il vermiglio o il rosso cardinaliz­io. «Sì anche al rosso indiano, molto trendy, con una piccola percentual­e di marrone che lo rende corposo e intenso e si accorda con l’incarnato creando un ton sur ton molto elegante», aggiunge Forgani.

Se hai 20 anni

Jeans e rossetto rosso: un mix ideale per sdrammatiz­zare un colore importante. Il resto del viso dovrebbe essere nude o con un make up appena accennato: può bastare anche un po’ di mascara e una crema idratante colorata per perfeziona­re l’incarnato. E per dare un tocco ulteriore di freschezza, raccogli i capelli in una coda o in uno chignon. Così scopri il viso, che viene illuminato dal rossetto.

Se sei over 50

Nessun limite anche quando la pelle non è più freschissi­ma e i capelli sono bianchi o grigi. «Il rosso, specie la sera, è molto chic e toglie per contrasto ottico la stanchezza dal viso, schiarisce il sorriso e rende l’iride brillantis­sima», commenta Barbara Del Sarto. Evita però il mat, che evidenzia le rughe, e il glossy, più adatto alle giovanissi­me; scegli un finish satinato, cremoso e non troppo lucido.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy