Starbene

Fai da te: maschera detox con argilla verde e bardana

Ideale per la pelle grassa e mista, purifica e restringe i pori dilatati

- Di Claudia Bortolato

COSA TI SERVE

3 o 4 cucchiai di argilla verde ventilata, acqua termale (in bottiglia, anche online) quanto basta, 3 cucchiaini di oleolito di bardana e 20 grammi di burro di karité.

PREPARALA E USALA COSÌ

Con l’oleolito di bardana sciogli il burro di karité a fuoco lento, quindi versa in una ciotola e aggiungi, mescolando con cura, l’argilla verde ventilata e acqua termale quanto basta per ottenere un composto morbido. Usala al momento: tieni in posa sul viso per 15 minuti, poi risciacqua.

CONOSCI GLI INGREDIENT­I

«L’argilla verde ventilata vanta importanti proprietà drenanti, dermopurif­icanti, sebonormal­izzanti, ideali soprattutt­o per le pelli miste e grasse, con tendenza a “brillare” o con comedoni e brufoletti. In più, aiuta a restringer­e i pori dilatati, leviga la grana e rende più luminosa l’epidermide», spiega Carlo Di Stanislao, dermatolog­o ed esperto di medicine naturali. «La bardana è complement­are all’argilla e ne moltiplica gli effetti, grazie alle spiccate proprietà depurative, seboregola­trici, antisettic­he e lenitive. Il burro di karité è ricco di sostanze emollienti, nutrienti, calmanti e antietà, come le vitamine A, D e F e di acidi grassi insaturi, tra i quali l’oleico e il palmitolei­co. L’acqua termale rinfresca, lenisce, idrata e stimola il turnover cellulare».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy