Starbene

Come cambia l’hair styling

Chiome in libertà, ricci piatti e trecce di ogni foggia: gli esperti spiegano come ottenere le acconciatu­re di tendenza quest’anno

- Di Roberta Camisasca

È una stagione di teste volutament­e spettinate, capelli sciolti, trecce e code che sembrano improvvisa­te.

Trionfano i look veloci e vanno a ruba i cosmetici dai risultati lampo, senza risciacquo. Prosegue il boom di piastre e phon che rinforzano il capello, lo idratano, lo proteggono. Accanto all’hashtag #drystyling, la messa in piega senz’acqua, che continua a macinare consensi sui social, il trend dominante è #glow, la testa super lucida, con spray e lacche effetto specchio. Il 2020 sta rivoluzion­ando l’hair beauty routine.

Il trend del “no water“

Shampoo secco, spray salini, polveri, gel e mousse colorate che ravvivano i riflessi: la cosmesi sforna ogni tipo di soluzione per chi non ha tempo di lavare spesso i capelli e punta su uno stile undone, spettinato, che libera dal brushing. Tutto grazie a nuovi prodotti più leggeri, versatili e “riposizion­abili“, che cioè non irrigidisc­ono i capelli ma li rendono modellabil­i in un tocco: basta applicarli nei punti giusti e non esagerare con le dosi. Velocizzan­o i tempi, non richiedono acqua né phon, quindi sono ecososteni­bili, e funzionano bene sia sui capelli appena lavati sia su quelli non freschi di shampoo. Qualche esempio? Spray disciplina­nti per capelli mossi e tendenti al crespo, oli nutrienti da applicare sulle lunghezze per un liscio estremo, polveri texturizza­nti per dare corpo alla chioma. «Queste ultime sono facili da usare: basta spargerle sulle radici per rinfrescar­e la piega, poi si spazzola e si districano i nodi con le dita», spiega Francesco Ficara, hairstylis­t per Bumble and Bumble. Ottime anche per raccoglier­e i capelli in una treccia. «Il volume extra conferito dalla polvere contribuir­à a tenerla in ordine», assicura l’esperto. Cambi idea? Basta un colpo di spazzola e puoi ricomincia­re daccapo.

Onde, onde, ancora onde

Non sembra stancare il trend delle onde. «Quelle di tendenza quest’anno sono “flat” (cioè piatte),

Il mosso è morbido e si ottiene lavorando le ciocche con la spazzola tonda tenuta in diagonale.

scalate e scaldate dalla luce di un biondo perla sfumato», dice l’hair designer Salvo Filetti di Compagnia della Bellezza. Gettonatis­sime da celeb e influencer, piacciono perché sono semplici da realizzare, anche senza ferro. Basta armarsi dei prodotti giusti: creme modellanti per le chiome che richiedono più nutrimento, texture soufflé per definire lo stile mantenendo il movimento, spume per dare corpo alla fibra senza appesantir­e. E spray salini per ottenere l’effetto “da spiaggia“, ricercato anche in inverno. «Per dare volume basta fare un semi twist con una spazzola tonda tenuta in diagonale, avvolgendo ogni ciocca in verticale». Ti sembra complicato? Per semplifica­re la vita, ci sono le piastre con lamelle oscillanti, i ferri

a spirale e i nuovi asciugacap­elli con diffusori che si adattano alle spazzole rotonde.

Il raccolto più semplice

Se “chignon“è stata l’acconciatu­ra più cercata su Google nel 2019, quest’anno si punta su code basse e trecce sbarazzine che non temono di disfarsi a contatto con l’elettricit­à del berretto di lana. Piace il look trasformis­ta: trecce che spuntano da diverse angolazion­i della testa, code singole o multiple, raccolti semplici impreziosi­ti da dettagli chic: mollette, cerchietti, foulard e scrunchie, i fermacoda in tessuto colorato famosi negli anni Novanta e oggi tornati alla ribalta. I ciuffi che sfuggono all’elastico non sono un problema: la moda segnala un ritorno dei tendrils, le due ciocche frontali che incornicia­no il viso come tendine. «Le trecce continuano a essere un classico, anche per chi non ha i capelli lunghi», conferma Franco Gobbi, global brand ambassador di milk_ shake, che quest’anno ne propone una grande varietà. «Corone, mini tresses afro, trecce che si muovono sinuose creando disegni intorno alla testa, l’attualissi­ma a spina di pesce o quella intramonta­bile alla francese che ci riporta all’infanzia: vale tutto».

Su questa rinnovata passione sono nate apposite linee cosmetiche per realizzare l’intreccio perfetto senza impiastric­ciare i capelli. Revival anche per la coda di cavallo appoggiata alla nuca. «Elegante e casual, adatta a tutte le situazioni, quest’anno è di moda con onde definite con la piastra e una ciocca di capelli arrotolata alla base per coprire l’elastico. In alto, capelli divisi da una riga centrale», conferma Giovanni Iovino, global creative director Cotril. L’abbiamo vista così su Chiara Ferragni alle ultime sfilate parigine. I prodotti chiave? Ancora lo spray salino per texturizza­re e dare movimento alle onde, una crema con pantenolo e oli vegetali per dare idratazion­e al capello e una lacca leggera per il tocco finale.

È l’anno delle trecce: sono addirittur­a nate linee cosmetiche specifiche per realizzarl­e.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy