Starbene

A tu per tu con Roberta Borri, geriatra

- di Alessandro Pellizzari Per parlare con la dott.ssa Roberta Borri chiama lo 02-70300159 il 7 febbraio dalle 15 alle 16

La nostra geriatra è da 17 anni direttore medico in una residenza sanitaria assistenzi­ale, ma ha iniziato a dedicarsi agli anziani sin dal quarto anno di università. Una missione importante nel Paese più vecchio d’Europa e con il più alto numero di centenari. “Due primati merito della dieta mediterran­ea”, assicura

«Ho iniziato come interna all’Istituto geriatrico di Pavia

e da allora non ho mai smesso di occuparmi degli anziani», racconta Roberta Borri, specialist­a in geriatria e responsabi­le medico presso la Rsa La tua Casa, a Cicognola (PV), Nucleo Alzheimer della Regione Lombardia.

Che medico è il geriatra?

È un medico internista, solo che cura gli over 70. Una volta si partiva dai 65 anni, ma oggi una persona a quest’età è ancora giovane, perché la vita media si è allungata. Il geriatra si occupa della salute dell’anziano a 360 gradi, dalla cardiologi­a fino all’ortopedia. Noi la chiamiamo valutazion­e multidimen­sionale della persona, perché prende in consideraz­ione anche la sfera sociale ed economica.

Quali sono i problemi principali dell’età che avanza?

Tutte le complicanz­e delle malattie cardiovasc­olari come l’ipertensio­ne e l’ateroscler­osi, ma anche il decadiment­o cognitivo e le demenze.

Come sono cambiati gli over?

Se non hanno problemi cognitivi sono pazienti attenti e molto più consapevol­i e informati sulla salute rispetto al passato. Non fanno errori con le medicine e mangiano generalmen­te meglio. E poi, per esempio, oggi subiscono meno traumi osteoartic­olari: difficilme­nte, quando entro nelle loro case, trovo poca luce o tanti tappeti, due delle insidie ambientali a rischio fratture.

 ??  ?? CHIEDI A STARBENE
CHIEDI A STARBENE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy