Starbene

Coronaviru­s: l’epidemia accelera

- Di Paola Rinaldi

Sale il bilancio ufficiale delle vittime e aumenta il livello di allerta: l’Oms ormai parla di “rischio globale elevato“. Il Coronaviru­s, o 2019-nCoV, fa paura per la rapidità con cui si diffonde e per la sua aggressivi­tà. La capacità di propagarsi per via aerea, come fanno i virus della comune influenza, lo rende temibile a livello mondiale. E siccome è probabile l’origine animale, significa che è riuscito a fare il “salto di specie” per adattarsi all’organismo umano. A parlarcene è il professor Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia e ordinario di microbiolo­gia e microbiolo­gia clinica presso l’Università di Brescia.

È possibile che sia fuoriuscit­o da un laboratori­o militare?

Non credo. Se qualcuno volesse creare un microrgani­smo per scopi bellici non userebbe un Coronaviru­s, facilmente degradabil­e da detergenti e disinfetta­nti. L’ipotesi più plausibile è che l’epidemia sia scoppiata in un mercato di animali.

Quali sintomi causa?

Febbre, tosse, nei casi più gravi provoca polmonite, insufficie­nza renale e persino la morte. A volte non dà sintomi, ma la persona infetta è contagiosa.

E allora come si fa?

Esistono test per la diagnosi precoce, ma sarebbe impossibil­e effettuarl­i sull’intera popolazion­e.

Chi rischia di più?

Al momento, non lo sappiamo. Stando ai primi dati, la metà delle vittime è rappresent­ata da soggetti vulnerabil­i e con sistema immunitari­o compromess­o per patologie croniche, mentre l’altra metà non aveva problemi di salute evidenti.

Arriverà il vaccino?

I tempi sono lunghi. Al momento, si dispone solo degli antivirali per trattare le forme gravi.

Come proteggers­i?

Valgono le stesse regole utili a evitare l’influenza, come non frequentar­e luoghi troppo affollati e lavare spesso le mani con acqua e sapone.

Il Ministero della salute ha dedicato all’emergenza il numero di telefono 1500, attivo notte e giorno.

 ??  ?? Il virus causa la morte nel 2,7% dei casi. La Sars aveva una mortalità del 10%.
Il virus causa la morte nel 2,7% dei casi. La Sars aveva una mortalità del 10%.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy