Starbene

Relax: ascolta il tuo corpo

Semplice, ma efficace: la tecnica che combatte lo stress parte dalle sensazioni corporee. Applicala così

- di Aurora Boccuni

Si chiama “enterocezi­one”, ed è l’ottavo senso.

Poco conosciuto ma importante, dato che ti consente di “rilevare” che cosa avviene dentro il tuo corpo. Un’abilità importante perché aiuta ad allontanar­e i pensieri negativi, step essenziale per rilassarsi. «Cogliere le sensazioni corporee è un potente antistress: consente, infatti, di concentrar­si solo su ciò che realmente si prova, senza lasciarsi disturbare da quella vocina interiore, dettata dalla mente, che ti critica e ti stringe nella morsa dell’ansia da prestazion­e», spiega Vittoria Frua, insegnante di yoga e tecniche corporee a Milano. «Non sei tu a dirigere questo fruscio denso di tensione, sei però tu che puoi ridimensio­narne il peso».

Tutte le volte che sei tesa e spossata, prova a fare per 2-3 minuti di seguito questo allenament­o sensoriale utile per imparare ad ascoltare il tuo corpo e a capire i messaggi che ti manda, così come sono, senza filtri. Sempliciss­imo da eseguire anche perché è privo di schemi: lo puoi ripetere tutte le volte che vuoi, in totale libertà, visto che non ci sono né serie né sequenze da rispettare.

FAI UN AUTO-MASSAGGIO

Appoggia la mano sinistra sul lato destro del collo e accarezza la zona tra l’orecchio e la clavicola, nel punto più incavato. Decidi tu quanta pressione imprimere al movimento, se farlo lungo e lento oppure corto e veloce, a seconda dei punti toccati. Questo automassag­gio può essere fatto su tutte le parti del corpo.

MUOVITI PIANO

Siediti alla scrivania o davanti a un tavolo, con i gomiti e gli avambracci appoggiati sul piano. Poi, fletti il braccio destro per avvicinare la mano alla spalla. Immagina di avere una resistenza che ostacola la flessione e appunta le sensazioni generate da quel movimento: ti senti forte o debole? Quanta energia ti costa? Ne vale la pena? Fai lo stesso con l’altro braccio e, poi, confronta le sensazioni percepite nei due lati.

ASCOLTA IL RESPIRO

Sdraiata o seduta, appoggia le mani sull’addome. Ascolta come respiri. Che cosa senti? Dove e quanta aria passa nei polmoni, nella trachea, nella bocca e nelle narici? In quali altri punti il corpo si muove: nell’addome, nel petto, nelle costole laterali?

 ??  ??
 ??  ?? la nostra esperta Vittoria Frua insegnante di yoga e tecniche corporee a Milano
la nostra esperta Vittoria Frua insegnante di yoga e tecniche corporee a Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy