Starbene

Hai mai spazzolato la pelle?

Bastano 5 minuti tutti i giorni, prima della doccia: elimini le cellule morte, migliori la circolazio­ne, prepari il corpo ai trattament­i idratanti e anticellul­ite

- Di Laura d’Orsi

Rende la cute liscia, compatta e luminosa ed è uno dei trattament­i di punta di molte Spa:

la spazzolatu­ra a secco del corpo, chiamata anche brushing (dall’inglese brush, spazzola, appunto), è una tecnica antica, riscoperta in tempi recenti, tanto che molte celeb ne hanno fatto il loro rituale beauty. Di bello ha che si può facilmente replicare anche a casa: basta procurarsi la spazzola ad hoc e apprendere i movimenti corretti. Qui ti spieghiamo passo passo come fare.

Il momento giusto

Il body brushing non è una pratica impegnativ­a: bastano dai 3 ai 5 minuti ogni volta. «Il segreto è la costanza: meglio dedicare poco tempo tutti i giorni che tre quarti d’ora una volta alla settimana», spiega Elena Cognonato, operatrice di tecniche orientali al Relilax Hotel Terme Miramonti di

Montegrott­o Terme (Padova). «Il momento migliore per la spazzolatu­ra è al mattino, a pelle asciutta. L’ideale è far seguire subito dopo una doccia e al termine, sulla cute ancora umida, spalmare un fluido idratante o un olio per il corpo che verranno assorbiti alla perfezione».

Gli strumenti e la tecnica

«La spazzola più indicata è in setole naturali piuttosto

lunghe (3-4 centimetri), e morbide. Perfette quelle in tampico, una fibra ricavata da una pianta messicana», suggerisce l’esperta. L’impugnatur­a più comoda è rettangola­re e stondata, in legno di faggio o in bambù. La spazzola va tenuta in modo che le setole siano perpendico­lari alla pelle, così il massaggio sarà più deciso ed efficace. Se hai la cute molto sensibile tieni invece la spazzola inclinata: otterrai un piacevole effetto carezza. «I movimenti devono essere brevi e decisi: procedi dividendo il corpo in segmenti e seguendo la direzione della circolazio­ne linfatica. Le gambe vanno spazzolate dal basso verso l’alto sia davanti sia dietro (prima i piedi, poi dalle caviglie al ginocchio e in seguito dal ginocchio in su), le braccia dalle mani verso le spalle, mentre per la schiena si procede partendo dal centro, cioè dalla colonna vertebrale, verso il fianco. Sull’addome si eseguono movimenti rotatori intorno all’ombelico in senso orario. «Rispetto ad altre parti del corpo, sulla pancia il tocco deve infondere ancora di più sensazioni di calma e calore», puntualizz­a l’esperta. Per il décolleté procedi dal centro verso l’esterno e concludi con il collo, partendo dai lobi delle orecchie e scendendo verso le spalle.

I benefici

I movimenti della spazzola favoriscon­o il drenaggio dei liquidi. Ecco perché il body brushing ti aiuta a sgonfiarti e riduce l’aspetto a buccia d’arancia della pelle. Spazzoland­oti stimoli anche la circolazio­ne del sangue e quindi l’ossigenazi­one dei tessuti, che risultano più tonici ed elastici. «Senza contare l’effetto scrub delle setole, delicato ma efficace, che rende la pelle più luminosa e liscia», osserva Elena Cognonato. E se hai la cute secca, il body brushing fatto tutti i giorni è un vero toccasana, perché elimina la desquamazi­one, stimola la pelle a produrre nuove cellule e aumenta l’attività delle ghiandole sebacee. Infine, la spazzolatu­ra ti aiuta anche a sentirti meglio: le setole agiscono sulle terminazio­ni nervose, favorendo il rilascio di endorfine, gli ormoni del benessere. Per questo ti senti più carica ma allo stesso tempo rilassata, pronta ad affrontare la giornata.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy