Starbene

Tutti in forma con il musical

Si canta, si balla e si recita. I muscoli si tonificano, l’autostima aumenta e la memoria si allena. È questo che piace agli adulti che si iscrivono a corsi e lezioni nel segno di Broadway

- di Aurora Boccuni

È musical-mania: sono più che triplicati gli appassiona­ti di questo

genere teatrale e cinematogr­afico che riassume canto, ballo e recitazion­e. Lo confermano i dati di Danzain

fiera, il più importante evento europeo sulla danza in programma a Firenze dal 20 al 23 febbraio (vedi box). Tra i punti forti della kermesse ci sono lezioni, stage, audizioni e spettacoli dedicati. La passione per questo tipo di esibizione ha infatti travolto gli spettatori anche al di fuori del teatro. Sono aumentate le iscrizioni a corsi e stage sia nelle sempre più numerose accademie specializz­ate e di alto livello, sia in moltissime scuole di danza, che hanno cominciato ad ampliare l’offerta con corsi di musical per tutte le età. Stage riservati a chi ama cantare, ballare e recitare e vuole misurarsi con l’esperienza della platea per divertirsi e mantenersi in forma con un obbiettivo preciso da raggiunger­e.

Si iscrivono soprattutt­o le donne «I corsi amatoriali per adulti sono gettonati soprattutt­o dagli over 35, in prevalenza donne. Con il musical spesso realizzano il sogno nel cassetto di esibirsi davanti a un pubblico», racconta Cristina Fraternale Garavalli, coreografa della Gypsy Musical Academy di Torino. «Single, mamme, impiegate, profession­iste e casalinghe, accomunate da una mentalità aperta, con una forte dose di creatività e abbastanza temerarie da non avere paura del giudizio degli altri», continua la coreografa. Tra i musical più rappresent­ati ci sono i grandi successi come Mamma Mia, Grease o Sister Act, che non richiedono un allestimen­to scenico troppo complicato. «Le lezioni sono incentrate sulla messa in scena dello spettacolo», spiega Francesco Frola Arad, direttore di Profession­e Musical Italia di Parma. «Ci si allena subito nelle tre discipline (ballo, recitazion­e e canto), dette anche la “tripla minaccia”. Poi i ruoli verranno scelti e costruiti in base alle attitudini personali. Se ci si iscrive a un corso di musical, bisogna tenere presente che ci sono anche i compiti a casa: imparare a memoria i testi o fare le prove di coordinazi­one di voce e movimento, che sono tra le difficoltà maggiori». I corsi amatoriali prevedono gruppi dai 10 ai 20 partecipan­ti, hanno cadenza bisettiman­ale e la lezione può durare anche un paio d’ore, tra coreografi­e, recitazion­e, tecnica vocale e preparazio­ne dei brani. Il costo annuale si aggira sui 650 €.

Più disinvolti e sicuri anche fuori

«Oltre ai benefici in termini di forma fisica, perché il ballo plasma tutti i muscoli, rendendoli forti ed elastici, il musical è una palestra per la mente e lo spirito», assicura Francesco Frola Arad. «Mette alla prova su diversi piani: migliora la dizione, insegna a improvvisa­re e a trovare con disinvoltu­ra le parole giuste per ogni occasione, rinforza la capacità di esprimersi davanti a un pubblico, sviluppa la consapevol­ezza fisica e il controllo del proprio corpo in relazione agli altri. Ed è anche un’esperienza di condivisio­ne per socializza­re e imparare a fare un buon lavoro di squadra. Tutto questo aiuta ad avere più fiducia in se stessi, a vincere la timidezza, insegna ad accettarsi in un gruppo eterogeneo. Il canto e la recitazion­e migliorano poi il controllo della voce attraverso la respirazio­ne. Inoltre, il musical risulta un ottimo esercizio per allenare la memoria e acquisire il senso del ritmo. I vantaggi si ottengono non solo con il lavoro di preparazio­ne durante l’anno, ma anche grazie all’emozionant­e esperienza di stare sul palcosceni­co davanti a un pubblico».

 ??  ?? Cristina Fraternale Garavalli coreografa
Gypsy Musical Academy, Torino
Cristina Fraternale Garavalli coreografa Gypsy Musical Academy, Torino
 ??  ?? Francesco Frola Arad
direttore di Profession­e musical Italia
a Parma
Francesco Frola Arad direttore di Profession­e musical Italia a Parma
 ??  ?? Il cast di Singin’ in the rain, un classico in scena a Milano dal 28 febbraio.
Il cast di Singin’ in the rain, un classico in scena a Milano dal 28 febbraio.
 ??  ?? A destra il cast di Grease, in tour fino al 5 aprile; sotto Mirko Ranù e Giulia Sol in
Ghost, a Milano fino al 1° marzo.
A destra il cast di Grease, in tour fino al 5 aprile; sotto Mirko Ranù e Giulia Sol in Ghost, a Milano fino al 1° marzo.
 ??  ?? Sotto, un momento delle audizioni a Danza in fiera 2019. Gli aspiranti attori-ballerini-cantanti si propongono in una scena di Pinocchio.
Sotto, un momento delle audizioni a Danza in fiera 2019. Gli aspiranti attori-ballerini-cantanti si propongono in una scena di Pinocchio.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy