Starbene

A tu per tu con Daniela Lanticina, insegnante di yoga

- di Alessandro Pellizzari

La nostra insegnante di Hatha yoga consiglia questa antica disciplina a tutte le età e, soprattutt­o, per ricomincia­re a fare attività fisica. Nel giro di qualche mese ci si muove sempre meglio e non solo: anche la mente diventa più duttile. Come? Aumenta la capacità di concentraz­ione e di reagire allo stress

«Il vantaggio dello yoga? Si adatta a tutte le tipologie di praticanti:

nei miei corsi ci sono ginnaste che si allenano con le nonne, e faccio lezione anche alle donne in gravidanza», racconta Daniela Lanticina, insegnante di yoga a Milano.

Non è una pratica soprattutt­o femminile?

In Occidente statistica­mente lo è, perché le donne sono più flessibili e perché sviluppa il corpo in modo armonico, non fa “venire i muscoli”. In realtà è adatta anche agli uomini di tutte le età. Anzi, in India la prati

Per parlare con Daniela Lanticina

chiama lo 02-70300159 il 18 febbraio dalle 10 alle 11

cavano solo loro, ed era lo strumento di allenament­o dei militari.

Ha effetti anche sull’umore?

Sì, perché si impara a sentire e conoscere il proprio corpo e si sviluppa una nuova capacità di concentraz­ione e di equilibrio. Si possono avere benefici sullo stress, le tensioni muscolari, i problemi posturali, ma lo yoga combatte anche il mal di testa e il mal di pancia, per esempio.

Qual è la frequenza ideale?

L’ideale sarebbe tutti i giorni, cosa praticabil­e quando si diventa così padroni di certi esercizi da poterli replicare a casa. Ma anche una volta alla settimana, all’inizio, è più che sufficient­e.

Dopo quanto si hanno risultati?

Quelli emotivi molto presto. In pochi mesi un migliorame­nto muscolare e di flessibili­tà. Più tempo per la postura.

 ??  ?? CHIEDI A STARBENE
CHIEDI A STARBENE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy