Starbene

La lezione di Elena Curtoni

- Di Paolo Corio

Chi la dura la vince”. Non sappiamo quanto l’antico adagio sia popolare tra le montagne della Valtellina, terra di Elena Curtoni, ma certo la 29enne campioness­a di sci lo incarna alla perfezione. Nel marzo 2017, nel pieno della forma e con la testa già proiettata ai Giochi olimpici 2018, l’azzurra si è rotta in gara l’astragalo e il malleolo del piede sinistro; poi, dopo mesi di un faticoso lavoro di recupero, nell’autunno successivo è stato il ginocchio destro a fare crack mentre si allenava in pista. Ma al posto di cedere alla sfortuna, Elena è ripartita daccapo per arrivare lo scorso 25 gennaio a salire sul gradino più alto del podio nella discesa libera di Bansko, in Bulgaria, conquistan­do la sua prima vittoria in una gara di Coppa del Mondo.

La gioia per questo successo è immaginabi­le. Incredibil­e è invece la tua resilienza...

«Entrambe le volte mi sono subito prefissata l’obiettivo di tornare alle gare, dandomi però tanti traguardi a breve termine per arrivarci. La forza mentale è la chiave di tutto e credo che in queste situazioni frazionare il percorso sia di grande aiuto per non perdere la motivazion­e. Che anzi aumenta a ogni piccolo successo».

Qualcuno o qualcosa che ti ha aiutato di più?

«Il rapporto di totale fiducia e collaboraz­ione instaurato con i fisioterap­isti: per lavorarci a fianco con continuità mi sono trasferita per mesi prima a Biella per il piede, poi a Milano e in Spagna per il ginocchio. Una scelta a dire il vero due volte vincente».

Per quale motivo?

«Mi ha permesso di vivere realtà diverse dalla mia “bolla”, facendomi scoprire nuove situazioni e portandomi quindi a riapprezza­rne alcune che davo per scontate al rientro alle gare. È proprio vero che non tutto il male viene per nuocere».

Altro proverbio da tenere a mente.

«Ho fatto il primo corso di pittura a 6 anni e poi il liceo artistico: ancora oggi disegnare è la mia arma anti-stress. Ci dedico la maggior parte del tempo libero».

 ??  ?? Elena Curtoni (pettorina con il n° 28) festeggia sul podio con Federica Brignone.
Elena Curtoni (pettorina con il n° 28) festeggia sul podio con Federica Brignone.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy