Starbene

Ceci in scatola

I 4 vincitori del test (li trovi nella prossima pagina) non hanno rivelato imperfezio­ni, sono immersi in un liquido limpido e all’assaggio sono risultati saporiti ma non troppo salati

- Di Roberta Piazza

Pratici e poco costosi, i ceci in scatola sono l’ideale per arricchire zuppe e insalate o per preparare creme e polpette.

«La versatilit­à di questo ingredient­e è indiscutib­ile, così come la sua ricchezza nutriziona­le», afferma Diana Scatozza, medico dietologo. «Fonti di proteine, vegetali, fibre e carboidrat­i a lento assorbimen­to, questi legumi pronti hanno un solo difetto: contengono spesso molto sale che, come sappiamo, se consumato in eccesso può nuocere alla salute. Per questo ho assegnato i primi posti in classifica ai prodotti meno sapidi».

Elogio del made in Italy

Ecco invece come ha proceduto nella valutazion­e dei 12 barattoli protagonis­ti di questo lab Giorgio Donegani, il nostro tecnologo alimentare: «Per prima cosa ho esaminato lo stato delle confezioni, constatand­o con favore che nessuna era rigonfia o danneggiat­a. Sono quindi passato alla lettura degli ingredient­i: la lista-tipo prevede ceci, acqua, sale. In alcuni casi c’era anche acido ascorbico (o vitamina C) come antiossida­nte. In linea di principio ho cercato di premiare, quando presente, la filiera interament­e italiana». Il nostro esperto è quindi passato all’analisi del prodotto: «Ho controllat­o il liquido di governo (che non deve essere una poltiglia torbida), la dimensione dei ceci (quelli nostrani sono mediopicco­li), l’omogeneità del colore e l’assenza di grani rotti. Ma il giudizio più importante l’ho dato dopo l’assaggio. In bocca il sapore deve essere non troppo salato e far percepire con sufficient­e intensità le tipiche note erbacee. Alcuni campioni sono stati bocciati proprio perché non sapevano di nulla (specie quelli meno costosi). Quanto alla consistenz­a, non deve essere troppo cedevole o pastosa, ma preferibil­mente al dente, senza comunque diventare legnosa».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy