Starbene

È la stagione dei carciofi

Ricchi di minerali come il potassio e il magnesio, sono alleati della linea e della salute per il loro effetto detox e impreziosi­scono le preparazio­ni con il loro sapore. Ancora di più se segui i consigli della nostra biologa-chef Maria Paola Dall’Erta

- Di Lorenza Guidotti

1 ROMANESCO

Senza spine, risulta ottimo cotto in pentola, con brodo ed erbe aromatiche. Proprio come nella classica ricetta alla romana: insaporiti con olio, aglio e menta e cucinati in un tegame con olio extravergi­ne e un dito d’acqua. Come contorno, puoi tagliarli sottili e passarli in padella con aglio e olio extravergi­ne: si abbinano perfettame­nte agli straccetti di manzo.

2 SPINOSO SARDO

Dopo averne tolte le spine, lavalo accuratame­nte e cuocilo in padella: diventa un ottimo condimento per un primo gustoso, come le penne. Crudo, puoi gustarlo in insalata con la bottarga di muggine (oppure del tonno) e formaggio. Da provare anche trifolato, magari per condire bruschette e tartine: dopo averlo tagliato sottile, passalo in padella con prezzemolo e aglio e poi sfumalo con vino bianco aromatico.

3 CARCIOFINI

Di forma tondeggian­te, sono molto teneri e vengono utilizzati (anche per l’alto costo) soprattutt­o nei ristoranti. A fine stagione si induriscon­o e diventano l’ideale per le preparazio­ni sott’olio o in agrodolce. La massima esaltazion­e del loro sapore delicato si ottiene consumando­li crudi in insalata (così si preserva il contenuto di vitamina A e C).

4 SPINOSO LIGURE

Più dolce di quello sardo, è indicato per preparare frittate o torte salate. È ottimo anche cucinato in umido con il pomodoro. Ricco di potassio, è utile come contorno detox, perché consente di eliminare i liquidi in eccesso. Abbinato ai finocchi, diventa poi il contorno ideale per chi sta seguendo un regime ipocaloric­o.

5 THEMA (O “VIOLETTO”)

Di colore violetto con sfumature di verde, ha forma ovale appuntita ed è di medie dimensioni. Con poche spine, è ideale da gustare in pinzimonio grazie al gusto delicato e poco amaro. La sua tenera consistenz­a lo rende anche adatto a essere tagliato a fettine, condito con olio extravergi­ne, sale e limone, e mangiato a crudo insieme a tartare o roast-beef.

6 MAMMOLE

Non spinosa e dalla forma tonda, piuttosto compatta, questa varietà può raggiunger­e notevoli dimensioni. Da fare in padella, sfumando prima con vino bianco e poi con brodo vegetale, fino a completa cottura. Adatta anche a essere cucinata ripiena, utilizzand­o come farcia del formaggio tipo raclette o emmenthal, olive taggiasche ed erba cipollina.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy