Starbene

Lo yoga sulla neve fa sciare meglio

Prenditi una pausa a bordo pista con queste asana da fare in tuta e scarponi. Ti aiuteranno a migliorare equilibrio e coordinazi­one. Per discese perfette

- Di Irma d’Aria

St. Moritz, in Svizzera, è stata la prima località a creare specifiche aree al fianco delle piste da sci per fare

yoga sulla neve (info: suvretta-sports. ch). Ma lo snowga è ormai una tendenza anche in Italia e sono tante le località dove provarlo con la guida di insegnanti esperti. «Si pratica con gli scarponi, ma anche con gli stessi sci ai piedi. Prima di una discesa, le asana scaldano i muscoli e migliorano l’attenzione sul corpo, stimolando la prontezza di riflessi», spiega Isabella Gonnet, insegnante ad Alagna Valsesia (Vercelli), specializz­ata nella pratica della disciplina all’aperto. «Inoltre, possono rappresent­are una pausa rigenerant­e per recuperare scioltezza a un certo punto della giornata». Ecco alcuni esercizi per avvicinars­i a questa variante yoga, suggeriti proprio dall’esperta.

KI FLOW: LA SEQUENZA CHE ATTIVA L’ENERGIA

In piedi, mani appoggiate sotto l’ombelico, occhi chiusi. Inspirando, porta le braccia oltre il capo con le mani giunte, espirando riportale al petto; sulla nuova inspirazio­ne, aprile nel mudra del loto (polsi uniti, pollici e mignoli a contatto) e falle salire come un fiore che sboccia.

Espirando, le mani tornano al petto. Quindi piega le ginocchia e fai scendere le braccia verso terra come se dovessi raccoglier­e qualcosa. Infine, srotola la schiena verso l’alto per tornare eretta. Addome sempre attivo, esegui ora la posizione di Shiva dance portando in alto il ginocchio destro, mentre la stessa mano si solleva ruotando il palmo e la sinistra spinge in basso.

MEZZALUNA

Dalla posizione di Shiva dance rilassa le braccia lungo i fianchi e allunga la gamba destra indietro, spingendo il tallone. Nello stesso tempo, il busto si inclina, il braccio sinistro si distende in avanti per stabilizza­re l’equilibrio, quindi la mano scende verso terra fino ad appoggiars­i. Facendo partire il movimento dall’anca, la gamba destra e il fianco ruotano sul loro lato, per portare le spalle frontali e in linea; il braccio segue e si distende in alto. Sguardo davanti a te, rimani qualche istante prima di tornare in Shiva dance. Il peso degli scarponi potrebbe rendere l’esercizio più difficile: aiutati attivando glutei e addome.

ALLUCE E MANO SOLLEVATI

Da Shiva dance, avvicina il ginocchio destro al petto. Porta il braccio all’interno della coscia e afferra la punta dello scarpone con la mano. Distendi la gamba quanto riesci e tirala lentamente verso l’alto. Pensi di non farcela a mantenere l’equilibrio sulla neve e in tenuta da sci? Grazie agli scarponi puoi contare su una superficie di appoggio più ampia, con il vantaggio di avere la caviglia più stabile: il segreto sta nel tenere gli addominali e i muscoli della gambe ben contratti. Puoi anche piegare leggerment­e la gamba in appoggio.

DANZA SACRA

Ritorna in Shiva dance, quindi riallinea il ginocchio destro al sinistro portando il tallone verso il gluteo. Con la mano destra afferra lo scarpone alla caviglia, dall’esterno, inclinando un poco il busto in avanti. Piede a martello, solleva il ginocchio indietro e spingi il tallone verso l’alto, inarcando un poco la schiena. La gamba sinistra di appoggio è ben salda, eventualme­nte un po’ piegata. Per l’equilibrio fissa un punto e allunga il braccio sinistro in avanti. Puoi migliorare l’appoggio scavando un po’ con lo scarpone nella neve e sfruttando­ne la rigidità per sostenerti.

ALBERO E MONTAGNA

Torna in Shiva dance, con il ginocchio destro al petto e appoggia il piede all’interno della coscia, tallone verso l’inguine, ginocchio all’esterno. Se gli scarponi ti impacciano, porta la pianta a contatto con il polpaccio o la caviglia, senza chiudere il ginocchio. Unisci le mani davanti al cuore o sopra la testa, gomiti aperti. Poi riporta il piede a terra, distendi le braccia, allungando le punte delle dita e la sommità del capo in alto nella posizione della Montagna. Rimani qualche istante respirando, quindi ripeti tutta la sequenza dall’altro lato.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy