Starbene

Diario delle influencer

MONICA PIANOSI Vegetarian­a, racconta su @avegetaria­ninItaly di Instagram ricette e luoghi per vivere in modo sano, etico e felice.

-

Il tahin è quella crema a base di semi di sesamo frullati che compri quando vuoi provare a fare l’hummus in casa e poi non sai più come usare ciò che avanza nel barattolo. In realtà, il tahin è un ingredient­e versatile, che personalme­nte uso spesso perché è ricchissim­o di calcio, quindi rappresent­a un toccasana per chi ha un’alimentazi­one vegetale. Ecco le mie quattro ricette ricche di sapore.

NEI BISCOTTI

Per questi cookie mi sono ispirata a una ricetta di Gwyneth Paltrow. Serve 1 tazza di farina di riso, 1 cucchiaino di lievito per dolci e 1 di vaniglia, 1 tazza di tahin e 1 di sciroppo d’acero, un pizzico di sale. Mescolo ingredient­i secchi e liquidi separatame­nte, poi li unisco. Aggiungo gocce di cioccolato o uvetta. Faccio cuocere 10-12 minuti a 180° C.

NELLA CIOCCOLATA CALDA

Ho trovato le dritte su Pinterest. Per 2 persone: scaldo 500 ml di latte vegetale e 1 cucchiaio di miele. Verso il latte caldo su 50 g di cioccolato fondente a pezzi e 3 cucchiai di tahin. Mescolo bene, poi aggiungo latte o acqua.

SUL PANE

Ricette a parte, io mangio il tahin almeno 3 volte alla settimana a colazione. Lo spalmo su pane e marmellata (una riedizione made in Torino del classico peanut butter & jelly americano). Chi mi conosce ha dovuto provarla. E finora non si è lamentato nessuno.

NELL’INSALATA

Preparo una salsa che sa di fresco, di terra e di etnico per condire le verdure: 1 cucchiaio di tahin, il succo di mezzo limone e qualche cucchiaio di acqua. Il mix è perfetto sulle insalate, specie se si aggiungono i ceci e il cavolo rosso crudo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy