Starbene

Metti ordine tra i tuoi cosmetici

Elimina i prodotti vecchi e i trucchi “dimenticat­i”. Così proteggi la salute della pelle e ti senti più serena

- Di Chiara Libero

Con il mondo a gambe all’aria, l’armonia è un bene di prima necessità.

E ogni gesto che ci aiuti a sentirci più sereni è benvenuto. Mettere ordine può essere uno di questi. «Ora che hai tempo, fallo anche tra i tuoi cosmetici», suggerisce Annamaria Previati di Biostudio Natura, Milano, estetista esperta in trattament­i naturali. «Consideral­o un esercizio zen dedicato a te stessa: via il superfluo e il nocivo, ottimizzaz­ione di quello che decidi di tenere, pulizia e, come risultato, armonia». Aggiunge il cosmetolog­o Umberto Borellini, docente presso diversi atenei: «È anche una questione di salute e sicurezza, specie se hai la pelle sensibile, infiammata, intolleran­te: in questo momento è più che mai importante eliminare anche le più piccole fonti di irritazion­e, e tra queste possono esserci i cosmetici, se non sono conservati e usati correttame­nte». Ecco i passi per il detox del tuo beauty case.

Primo step: fuori tutto!

A meno che tu non sia davvero minimalist­a, è probabile che il tuo beauty case e i cassetti dei bagno siano stracolmi di cosmetici aperti, magari usati una sola volta e poi dimenticat­i, acquisti d’impulso che si sono rivelati sbagliati… Quindi prevedi almeno un paio d’ore di lavoro. «Tira fuori tutti i tuoi prodotti, dividendol­i per categorie: ombretti, matite, creme viso, creme corpo, shampoo, maschere...», dice Annamaria Previati. Pulisci subito i

pennelli da trucco. Bagna le setole e passale su una saponetta: vedrai quanti pigmenti hanno accumulato. Elimina quelli che perdono setole, disinfetta­li passandoli in una soluzione di acqua e aceto bianco. Sciacqua e falli asciugare in piano, ma con la “testa” sollevata. Metti a bagno spazzole e pettini in acqua e detersivo, sciacquali e mettili ad asciugare. Lava con cura cassetti e contenitor­i, disinfetta lime e tronchesin­i da unghie.

Secondo step: seleziona

«Se hai segnato su ogni prodotto la data di apertura, saprai al volo quali puoi continuare a usare (e per quanto) e quali vanno riconsider­ati», dice il cosmetolog­o. «Se non l’hai fatto, elimina i cosmetici su cui hai dubbi, specie creme viso e mascara, che più di altri possono essere contaminat­i da batteri e impurità. Butta senza pensarci due volte i solari aperti dalla scorsa estate, perché non puoi essere certa della loro capacità di proteggere dai raggi Uv», dice il cosmetolog­o. Un discorso a parte meritano i prodotti a risciacquo, come i balsami per i capelli: «Se li applichi soltanto sui fusti, puoi usarli anche se sono aperti da parecchio», dice l’esperto, «perché non vanno a contatto con la pelle. Più cautela con gli scrub, che si sciacquano, certo, ma possono contenere oli essenziali, carichi di allergeni».

Terzo step: riordina

«È arrivato il momento di riorganizz­are il tuo parco-cosmetici: fallo tenendo conto di quello che davvero ti piace e dell’ordine di utilizzo», consiglia Annamaria Previati. Comincia dai trucchi. «Osservando le palette degli ombretti puoi capire subito quali sono i colori che utilizzi e quelli che restano intatti: usa questa informazio­ne per i prossimi acquisti. Fai lo stesso con i rossetti, che però, come i fondotinta, puoi sempre mescolare per ottenere nuance nuove». Tempera le matite poco prima di usarle (avrai una mina sempre fresca). Sistema i trattament­i in sequenza: per esempio per il viso siero, crema, fondotinta, cipria, fard... Ora saranno asciutti i pennelli che hai lavato: dividili per dimensione e uso. E che fare con gli “avanzi”? Qui accanto trovi qualche idea.

Hai avanzi di saponette? Mettili in un sacchetto di garza e usali per profumare i cassetti e gli armadi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy