Starbene

Risotto con fave e carciofi mantecato al caprino

-

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

320 g di riso vialone nano, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 3 carciofi, 150 g di fave sgusciate, 1 litro di brodo vegetale, 100 g di caprino di capra, 1 mazzetto di timo, 2 cucchiai di olio extravergi­ne d’oliva, sale, pepe.

400 calorie a porzione

Scalda il brodo con un po’ di timo. Pulisci i carciofi, affettali e saltali in padella con 1 cucchiaio di olio e l’aglio. Quando iniziano a prendere colore, unisci le fave private della pellicina e cuoci ancora per pochi minuti. Regola di sale. Trasferisc­i metà dei vegetali in un contenitor­e a bordi alti, versa

1 mestolo di brodo e riduci in crema con un frullatore a immersione. Soffriggi lo scalogno con 1 cucchiaio di olio in una pentola da risotto. Aggiungi il riso, tostalo per 1 minuto e poi sfuma con il vino. Porta a cottura unendo

1 mestolo di brodo ogni volta che si asciuga. Dopo 10 minuti versa i vegetali frullati e finisci di cuocere, continuand­o ad aggiungere brodo in modo che il risotto resti morbido. Regola di sale. Fuori dal fuoco manteca con metà del caprino e unisci le verdure intere. Distribuis­ci nei piatti e completa con il caprino rimasto tagliato a rondelle, foglie di timo e pepe.

FA BENE PERCHÉ

È un piatto che giova al microbiota: fave e carciofi contengono fibre che nutrono i batteri buoni, contribuen­do a mantenere in salute l’intestino, l’organo dove si concentran­o le nostre difese e viene prodotto il 90% della serotonina.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy