Starbene

Vegetarian­a per 7 giorni

Cosa ne dici di eliminare carne e pesce per una settimana? Fai la prova e scopri se la dieta green è un regime alimentare che ti piace. E in ogni caso sarà una pausa depurativa con tanti effetti positivi sulla linea e la salute

- di Lorenza Guidotti Dott. Andrea D’Ambrosio biologo nutrizioni­sta e dietista clinico a Milano

Questo articolo è rivolto sia a chi da tempo medita di passare a una dieta più green sia ai carnivori convinti. Ai quali proponiamo un’interessan­te sfida: cimentarsi con un menu vegetarian­o, bandendo dalla tavola carne e pesce per 7 giorni. Scoprirann­o di guadagnare tanti vantaggi in termini di salute ed energia. E grazie alle dritte di Andrea D’Ambrosio, dottore magistrale in nutrizione e alimentazi­one umana, biologo nutrizioni­sta e dietista clinico a Milano, il cambiament­o di dieta si rivelerà assai più facile di quanto si possa immaginare.

Perché provarci

Passare a una dieta vegetarian­a anche solo per un periodo limitato comporta diversi vantaggi. «Il primo è che ci consente un migliore controllo del peso», afferma l’esperto. «Aumentando l’apporto di fibre e riducendo i grassi animali, è facile alleggerir­si magari di quel chilo in più ac

cumulato nell’ultimo periodo. E il nostro organismo può davvero fare scorta di vitamine e sali minerali, preziose sostanze contenute in frutta e verdura, perché l’aumento di fibre solubili e insolubili aumenta anche l’efficienza del nostro apparato gastroente­rico, migliorand­o la digestione e l’assorbimen­to dei nutrienti. Inoltre, si riduce l’apporto di sodio, che è una delle maggiori cause di ipertensio­ne e ritenzione idrica, diminuendo gonfiore e cellulite».

Le regole da seguire

Quello proposto qui a fianco è un regime alimentare “green”, ma anche bilanciato, che non mette a rischio di incorrere in carenze nutriziona­li. Ogni pasto viene aperto da due o più tipi di verdure crude, meglio se di stagione, da condire con 1 cucchiaio di semi misti (fonte di Omega 6 o 3) come semi di lino, semi di chia, semi di girasole. Inoltre, è bene introdurre a ogni pasto una porzione di carboidrat­i integrali (trovi le possibili alternativ­e nella tabella qui sotto). Per quanto riguarda le fonti proteiche, a pranzo basta 1 porzione di legumi scegliendo tra lenticchie, fagioli, cicerchie, piselli e ceci. A cena invece puoi alternare uova, formaggio, soia e i suoi derivati (come il tofu), il seitan e il lupino, un legume dal ricco contenuto proteico. Online trovi tante ricette per variare il modo di portarli in tavola.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy