Starbene

Patate e carciofi al forno

-

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

400 g circa di carciofi (pesati dopo averli mondati), 400 g circa di patate (pesate sbucciate), 2 cucchiai di rosmarino, timo e origano tritati, 2 cucchiai di olio extravergi­ne d’oliva, il succo di 1 limone,

1 spicchio d’aglio, sale, pepe.

155 calorie a porzione

Pulisci con cura i carciofi: togli le foglie esterne più dure e taglia i gambi lasciandon­e almeno 10 cm. Elimina le punte, dividi ogni carciofo in 2 parti nel senso della lunghezza e leva il fieno (se c’è). Metti gli ortaggi preparati in una capiente ciotola piena d’acqua, con l’aggiunta del succo di limone per non farli annerire. Sbuccia quindi le patate, riducile a spicchi e raccoglile in un altro recipiente con acqua fredda. Versa l’olio in una marmitta capiente, profumalo con il trito aromatico e l’aglio sminuzzato finemente e sbattilo unendo sale e pepe. Scola le verdure con cura, facendole sgocciolar­e bene, quindi trasferisc­ile nella marmitta con il condimento. Mescolale a lungo, delicatame­nte, in modo che si ungano uniformeme­nte. Disponile infine sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta e cuocile a 180 °C per 45 minuti circa, girandole spesso con un cucchiaio di legno, finché saranno ben dorate. Servile con l’arrosto.

FA BENE PERCHÉ

I carciofi forniscono fibre che nutrono i fermenti buoni (presenti nel nostro intestino), dai quali dipendono sia la tenuta delle difese immunitari­e sia il tono dell’umore. Le patate, invece, danno sostanze con un effetto relax su corpo e mente.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy