Starbene

Eccellenze italiane: le specialità D.O.P. a latte crudo

-

CASTELMAGN­O

Tipico del Cuneese, di latte di mucca, è prodotto a 1600 m s.l.m. Può essere aggiunto un 20% max di quello ovino o caprino. Di pasta semi dura, matura per almeno 60 giorni su assi di legno, in grotte naturali.

FONTINA

A pasta semidura, è prodotta in Val d’aosta con latte intero di mucca. Ha un sapore dolce e leggerment­e erbaceo. Viene fatta invecchiar­e in magazzini con almeno il 90% di umidità, tra i 5 e i 12 °C, per almeno 80 giorni.

PUZZONE DI MOENA

Di latte vaccino, a pasta semidura, viene prodotto in Val di Fassa e Val di Fiemme (Trento). Il suo odore intenso è dovuto alla crosta che, durante la stagionatu­ra, viene tenuta bagnata. Ha un sapore dolce con retrogusto amarognolo.

PARMIGIANO REGGIANO

Di latte vaccino parzialmen­te scremato, dalla pasta dura e dal sapore ricco e complesso. Ha una stagionatu­ra di almeno 12 mesi. Per ogni forma di Parmigiano Reggiano occorrono circa 550 litri di latte.

FIORE SARDO

Prodotto in Sardegna con latte ovino intero di pecore sarde allevate al pascolo. Dalla pasta dura e dal sapore più o meno piccante, a seconda del grado di maturazion­e; presenta sentori di frutta secca e aromi di piante officinali.

STRACHITUN­T

Dal sapore erborinato, di latte vaccino intero, appartiene alla famiglia degli stracchini ed è tipico della Val Taleggio. Ha una stagionatu­ra di almeno 75 giorni e può presentare venature verdibluas­tre prodotte da muffe naturali.

GRANA PADANO

Di latte vaccino, a pasta dura, cotta e a lenta maturazion­e. Viene stagionato almeno 9 mesi e ha un elevato potere saziante. Ha un aroma fragrante ed un sapore caratteris­tico e persistent­e.

FORMAGGELL­A DEL LUINESE

Originaria dell'area alpina lombarda, a Nord della provincia di Varese, è un formaggio grasso di latte di capra. A pasta semidura, è caratteriz­zato da una breve stagionatu­ra. Ha un sapore fresco e leggerment­e acidulo.

CACIOCAVAL­LO SILANO

Prodotto esclusivam­ente con latte vaccino provenient­e da Basilicata, Campania, Calabria, Molise e Puglia. A pasta filata e dal sapore ricco e avvolgente. Contiene pochissimo lattosio, il che lo rende adatto anche agli intolleran­ti.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy