Storica National Geographic

MUSICA E DANZATRICI

-

Flautista a un simposio. IV secolo a.C. Louvre, Parigi. I banchetti più informali erano allietati da ballerine e suonatrici di flauto, che potevano offrire anche favori sessuali.

Come abbiamo visto nell’aneddoto di Senofonte, invitare qualcuno a un banchetto non era una questione troppo formale. L’anfitrione poteva provvedere incontrand­o casualment­e gli amici per la via o nell’agorà. Sembra anche che non costituiss­e un problema il fatto che qualche invitato portasse con sé un altro amico, come vediamo fare a Socrate nel Simposio di Platone. Ben presto comparve anche la figura del buffone (akletos) che interveniv­a senza essere invitato e mangiava e beveva gratis purché portasse un tocco di ilarità al simposio. Qualsiasi occasione festiva poteva giustifica­re un banchetto: il trionfo di un atleta o di un autore tragico, una celebrazio­ne familiare, la partenza o l’arrivo di un amico. In generale, le spese erano del tutto a carico dell’anfitrione, ma talvolta ogni invitato si portava le proprie provviste; il vino, però, era sempre offerto dal padrone di casa.

L’etichetta imponeva un bagno e la cura del corpo prima di un banchetto; secondo Aristotele era indecoroso presentars­i sudati e impolverat­i. Socrate si preparava con molta cura per queste occasioni e si metteva i sandali, due cose che faceva raramente.

L’arrivo degli invitati

Quando gli invitati giungevano alla casa dove si teneva il simposio, uno schiavo li accompagna­va nella stanza riservata a queste riunioni: l’androne, la «sala degli uomini», termine che indica

chiarament­e che il banchetto era

 ??  ?? IL FILOSOFO SOCRATE. V SECOLO A.C. BRITISH MUSEUM.
IL FILOSOFO SOCRATE. V SECOLO A.C. BRITISH MUSEUM.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy