Storica National Geographic

IMMAGINI DI FEDE

-

Frammento di coppa in vetro dorato del IV secolo provenient­e dalle catacombe di Roma, con una coppia al centro e scene bibliche: Cristo cura il paralitico, resurrezio­ne di Lazzaro, Adamo ed Eva, Abramo e Isacco, e Mosè che fa sgorgare acqua dalla roccia. do la tradizione, fu martirizza­to durante la persecuzio­ne di Nerone dell’anno 64, venne sepolto nella necropoli pagana del Vaticano, e San Paolo ricevette sepoltura nell’area funeraria della Via Ostiense.

Fu solo a partire dalla fine del II e nel corso del III secolo che si diffuse tra i cristiani la pratica di farsi seppellire in aree funerarie comunitari­e riservate esclusivam­ente a loro. Lo scopo non era tanto quello di separarsi dai pagani, quanto accertarsi che anche i più poveri potessero avere sepoltura. Come abbiamo accennato infatti, a Roma il terreno era molto costoso, anche nelle zone periferich­e, dove l’aristocraz­ia possedeva abitazioni destinate alle vacanze con magnifici giardini. Farsi seppellire in modo collettivo, sfruttando al massimo lo spazio per scavare il maggior numero possibile di tombe nel sottosuolo, permetteva di garantire una sepoltura a coloro che altrimenti non avrebbero potuto permetters­ela. In questo modo, la crescita della comunità cristiana a partire dal III secolo, lo

 ??  ??
 ??  ?? BRIDGEMAN / ACI
BRIDGEMAN / ACI
 ??  ?? FUNERALI DI UNA GIOVANE MARTIRE NELLE CATACOMBE DI ROMA. DIPINTO DI JEAN VICTOR SCHNETZ (1847). MUSÉE DES BEAUX-ARTS, NANTES.
FUNERALI DI UNA GIOVANE MARTIRE NELLE CATACOMBE DI ROMA. DIPINTO DI JEAN VICTOR SCHNETZ (1847). MUSÉE DES BEAUX-ARTS, NANTES.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy