Storica National Geographic

EMBLEMI CRISTIANI

-

na e i vecchioni e i giovani ebrei nel forno, sia scene del Nuovo Testamento, con la resurrezio­ne di Lazzaro, la guarigione del paralitico o l’adorazione dei Magi, che sono tra le più antiche pitture dell’arte paleocrist­iana. Nella cappella è rappresent­ata anche una cena eucaristic­a o un banchetto funerario, a cui prendono parte vari uomini e una donna.

La decorazion­e delle catacombe non solo presenta il repertorio dei temi preferiti dai primi cristiani, tra i quali predominan­o la figura del Buon Pastore, le immagini del Paradiso e i ritratti dei defunti (uomini e donne in atteggiame­nto di preghiera), ma rende evidenti anche le enormi differenze sociali tra coloro che vi sono sepolti. Mentre i loculi sono prevalente­mente anonimi o contengono una spoglia iscrizione con il nome del defunto, i sarcofagi, soprattutt­o a partire dal IV secolo, dopo la conversion­e dell’im- Stampo di un’iscrizione funeraria di Nigella (una vergine consacrata a Dio, morta a 35 anni) e Nigella con elementi cristiani: Chrismon, alfa e omega e colomba con un ramo d’olivo, simbolo dell’anima nella pace divina. peratore Costantino (306-337), manifestan­o la ricchezza e il gusto raffinato delle grandi famiglie cristiane di Roma. Se nei loculi, sigillati con malta sempliciss­ima, talvolta è presente qualche oggetto del defunto (bambole, monete, frammenti di vetro), nei cubicoli e negli ipogei familiari si trovano epitaffi di ottima fattura, incisi sulle lapidi o dipinti, sarcofagi, pitture ad affresco e, a volte, mosaici.

Apogeo e decadenza

Dall’epoca dell’imperatore Costantino, le catacombe divennero luoghi della memoria del tempo delle persecuzio­ni. Fu proprio Costantino a iniziare la loro monumental­izzazione e la costruzion­e di basiliche dedicate ai martiri, la più importante delle quali è quella di San Pietro in Vaticano, eretta sul luogo in cui si ricordava il martirio dell’apostolo e presto trasformat­a in meta di pellegrina­ggio.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? CHRISMON NEL QUALE SONO INCLUSI L’ALFA E L’OMEGA. RILIEVO DEL IV SECOLO. MUSEO PIO CRISTIANO, CITTÀ DEL VATICANO
CHRISMON NEL QUALE SONO INCLUSI L’ALFA E L’OMEGA. RILIEVO DEL IV SECOLO. MUSEO PIO CRISTIANO, CITTÀ DEL VATICANO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy