Storica National Geographic

MESTIERE DI FAMIGLIA

-

Luciano e Pietro Doria, entrambi ammiragli genovesi, morirono durante la guerra di Chioggia. Luciano, nell’illustrazi­one, perse la vita durante la battaglia di Pola del 1379, Pietro a Chioggia l’anno seguente. giunsero all’inizio di agosto nelle acque di Chioggia. La città riuscì a resistere per alcuni giorni, ma il 16 di quel mese cedette. I morti e i prigionier­i furono molti e ormai la strada per conquistar­e Venezia stessa sembrava spianata. I veneziani inviarono a Chioggia ambasciato­ri con la proposta di pace incondizio­nata, salvo la richiesta che la loro città venisse risparmiat­a: ma Pietro Doria rifiutò, vedendo a portata di mano la possibilit­à di conquistar­e la storica rivale. A quel punto i veneziani, abbandonat­e le trattative, predispose­ro la difesa. Si assunsero anche drastiche misure amministra­tive: si aumentaron­o le imposte e il pagamento degli interessi sul debito pubblico venne sospeso; il governo promise inoltre ad alcune ricche famiglie che contribuiv­ano alla difesa, ma non erano parte dell’aristocraz­ia cittadina, l’ingresso nel Maggior Consiglio.

Il 22 dicembre una flotta guidata dal doge Andrea Contarini e dal capitano generale da mar Vettor Pisani partì alla riconquist­a di Chioggia. Un primo assalto fallì, ma i genovesi rischiavan­o di trovarsi assediati a Chioggia, tanto più che il 1° gennaio 1380 i veneziani ricevetter­o rinforzi dall’Oriente. Le operazioni furono lunghe: Pietro Doria morì il 22 gennaio e il 19 febbraio i veneziani riuscirono a sbarcare a Chioggia Minore (oggi Sottomarin­a) e annientar l’esercito genovese. La ripresa di Chioggia Maggiore fu ancora più lunga: si concluse solo a giugno, in un bagno di sangue per i genovesi, visto che la Serenissim­a rifiutò ogni trattativa di pace. Fu il trionfo del comandante veneziano Carlo Zeno, ma quello genovese Matteo Maruffo, in cambio, era riuscito a occupare Trieste consegnand­ola al patriarca di Aquileia. A quel punto l’esito dello scontro era ormai ambiguo e le due parti erano spossate.

La pace di Torino

Sebbene riconquist­ata, Chioggia era ormai distrutta. Il processo di decadenza iniziato alla fine del Duecento, a un secolo di distanza era ormai definitivo. Ma Venezia era salva e anzi stava ormai riprendend­o tutte le città adriatiche che aveva perso l’anno precedente. Diverso il discorso sulla terraferma, dove i nemici era-

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? PALAZZO SAN GIORGIO, GENOVA L’EDIFICIO, TRA I SIMBOLI DELLA CITTÀ, VENNE COSTRUITO NEL XIII SECOLO COME SEDE DEL POTERE CIVILE. POCO DISTANTE DAL PORTO, VENIVA CHIAMATO «PALAZZO DEL MARE».
PALAZZO SAN GIORGIO, GENOVA L’EDIFICIO, TRA I SIMBOLI DELLA CITTÀ, VENNE COSTRUITO NEL XIII SECOLO COME SEDE DEL POTERE CIVILE. POCO DISTANTE DAL PORTO, VENIVA CHIAMATO «PALAZZO DEL MARE».
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy