Storica National Geographic

LA PACE DEGLI EREDI D’EUROPA

-

Le Guerre d’Italia cessarono con la firma del trattato di Cateau-Cambrésis del 1559, siglato da Enrico II di Francia e Filippo II di Spagna, figli rispettiva­mente di Francesco I e Carlo V, protagonis­ti della guerra. mo barone della Cristianit­à” e Francesco di Borbone, conte di Saint-Pol, vennero catturati.

Nelle ore e nei giorni seguenti, i vivi e i morti vennero messi sul mercato. Mentre i prigionier­i trattavano direttamen­te il loro rilascio, i morti, come ha scritto lo storico Dante Zanetti, «erano allineati per terra, così come erano stati trovati sul campo di battaglia, e lanzi tedeschi, cuchillero­s spagnoli, fucilieri italiani esponevano le tariffe ad alta voce, mentre segretari, scudieri, valletti, amici e parenti dei illustri caduti arrivavano da ogni parte a mercantegg­iare il rilascio».

Naturalmen­te la preda più preziosa era il re di Francia, catturato nel pieno della battaglia. In questo caso il riscatto non poteva essere solo pecuniario, ma anche, e soprattutt­o, politico. Dopo un breve periodo di detenzione nella vicina fortezza di Pizzighett­one, Francesco venne inviato in Spagna, dove, nel gennaio del 1526, dovette dare il suo assenso alla firma del Trattato di Madrid che prevedeva la cessione della Borgogna a Carlo V e la rinuncia a ogni pretesa su Napoli e Milano. È probabile che l’imperatore non si facesse molte illusioni sul fatto che il re di Francia avrebbe mantenuto fede ai patti. E infatti, quando nel marzo 1526 Francesco fece ritorno nel suo regno (lasciando i due figli come ostaggi), non ratificò il trattato. Il duello tra Francia e Spagna, o meglio fra Valois e Asburgo, per il predominio in Italia e in Europa, sarebbe quindi continuato fino alla Pace di Cateau-Cambrésis.

La sanguinosa battaglia di Pavia non mise fine al conflitto (Pavia venne saccheggia­ta proprio dai francesi due anni più tardi), ma da quel momento i francesi non riuscirono mai più a riconquist­are Milano.

 ??  ?? IL SIGNORE DI LA PALICE, CONDOTTIER­O FRANCESE, PARTECIPÒ ALLE BATTAGLIE DI AGNADELLO, MARIGNANO, BICOCCA E PAVIA, DOVE INFINE TROVÒ LA MORTE.
MUSÉE CONDÉ, CHANTILLY, FRANCIA / BRIDGEMAN / ACI
IL SIGNORE DI LA PALICE, CONDOTTIER­O FRANCESE, PARTECIPÒ ALLE BATTAGLIE DI AGNADELLO, MARIGNANO, BICOCCA E PAVIA, DOVE INFINE TROVÒ LA MORTE. MUSÉE CONDÉ, CHANTILLY, FRANCIA / BRIDGEMAN / ACI
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy